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Arte e politica in Italia. Tra fascismo e Repubblica - Michele Dantini - ebook

Arte e politica in Italia. Tra fascismo e Repubblica

Michele Dantini

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Editore: Donzelli
Formato: EPUB con DRM
Testo in italiano
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Dimensioni: 1,46 MB
Pagine della versione a stampa: 149 p.
  • EAN: 9788868438753

€ 11,99

Punti Premium: 12

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Gaia la libraia

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Quali sono, se esistono, le continuità sociali e culturali, in Italia, nel passaggio tra fascismo e Repubblica, in un momento dunque di profonde discontinuità politico-istituzionali? E come si collegano tra loro, oppure si disgiungono, il primo e secondo Novecento; gli anni trenta e gli anni cinquanta o sessanta? Quali le «rimozioni» della storiografia postbellica o successiva con cui una nuova generazione di studiosi è oggi chiamata a confrontarsi? In questo suo libro, dedicato ai temi della «liturgia politica» considerati sotto profili specificamente storico-artistici, Michele Dantini si sofferma in modo ampio e dettagliato su alcune figure di artisti, critici, intellettuali che sembrano trovarsi ideologicamente agli antipodi nel corso degli anni venti e trenta: Edoardo Persico, ad esempio, la cui attività è ricostruita non solo con riferimento all’arte e all’architettura, ma anche in relazione alla cultura giuridica, storica e religiosa; o Giuseppe Bottai, delle cui politiche a favore dell’arte contemporanea e del patrimonio è proposta un’interpretazione in larga parte inedita. «Organizzatori» di cultura tra i più noti, da Marinetti a Carli, da Gobetti a Suckert-Malaparte, da Soffici a Croce; un poeta come Montale; e studiosi come Lionello Venturi o il giovane Argan ricevono qui nuova luce, mentre artisti considerati «minori» salgono improvvisamente in primo piano – è il caso di Tullio Garbari. D’altra parte nel saggio su Persico, che si conclude con un attento esame dei progetti per allestimento, Dantini pone le premesse per una comprensione più diramata e molteplice di Lucio Fontana, cruciale trait-d’union tra le due metà del secolo se considerato dal punto di vista dell’«arte sacra» e del suo rinnovamento. Nel far questo l’autore intreccia intimamente, poggiando su basi documentarie rigorose, storia dell’arte, storia politica e storia culturale; e dà conto dell’importanza degli studi di Renzo De Felice e scuola per la storia dell’arte. Vengono riprese così, da punti di vista storiografici e critici insieme, le fila di un dialogo interrotto tra discipline.
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  • Michele Dantini Cover

    Michele Dantini è docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia ed è visiting professor alla Scuola Imt Alti Studi di Lucca. Tra le sue pubblicazioni più recenti si ricordano: Macchina e stella. Tre studi su arte, storia dell’arte e clandestinità: Duchamp, Johns, Boetti (Johan & Levi, 2014), Il momento Eureka. Pensiero critico e creatività (Doppiozero, 2015), Arte italiana postbellica (Ets, 2016, con Lara Conte) e Arte e politica in Italia. Tra fascismo e Repubblica (Donzelli, 2018). I suoi libri sono tradotti negli Stati Uniti, in Francia, Spagna, Polonia. Approfondisci
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