Le astuzie dell'occidente. 36 stratagemmi di saggezza europea - Matteo Rampin - copertina

Le astuzie dell'occidente. 36 stratagemmi di saggezza europea

Matteo Rampin

Scrivi una recensione
Collana: Saggi
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 25 gennaio 2007
Pagine: 205 p., Brossura
  • EAN: 9788879288569
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 9,00

€ 12,00
(-25%)

Venduto e spedito da IBS

9 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Si fa un gran parlare, nei nostri tempi, di saggezza orientale, anzi diciamo pure che l'aggettivo si potrebbe persino eliminare: la saggezza arriva sempre da Oriente, ed è ormai diventato un luogo comune. Ed è questo luogo comune che ha decretato il successo di libri sapienziali arrivati da est, che hanno avuto grandissima diffusione nel vecchio mondo e che hanno divulgato la filosofia cinese del vincere i conflitti con l'astuzia... Ma anche l'Occidente conosce lo stratagemma quale mezzo alternativo alla forza nella soluzione dei conflitti. Vi fanno ricorso, oltre agli strateghi militari più geniali, anche imprenditori, manager, allenatori, formatori, educatori e quanti si propongono di superare dolcemente le resistenze al cambiamento nei sistemi umani. Questa raccolta di "altri" stratagemmi dimostra che a proposito dell'astuzia la parola definitiva non è stata ancora pronunciata.
5
di 5
Totale 2
5
2
4
0
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    Freedom

    19/12/2018 07:44:04

    Fluido e di rapida lettura. Sarebbe interessante approfondire l'idea di moda che i saggi sono solo in oriente.

  • User Icon

    Giacomo Casadei

    13/08/2016 15:52:35

    Un saggio interessante sulle strategie e sugli inganni. Da una parte il libro è di lettura molto veloce, per contro, non può approfondire in maniera esaustiva i vari concetti. Ha comunque il pregio di fornire spunti interessanti per poi approfondire con altri testi specifici. Lettura consigliata e ricca di esempi.

  • Matteo Rampin Cover

    Matteo Rampin è psichiatra e psicoterapeuta, studioso di psicologia dell’illusionismo, consulente di aziende, organizzazioni e professionisti su temi legati al pensiero non convenzionale. È autore di numerosi saggi.Per Ponte alle Grazie ha pubblicato La psicoterapia come un romanzo giallo, Al gusto di cioccolato, La mente contro la natura (insieme a Giorgio Nardone) e La scelta del gatto (con Laura Fanna e Matteo Loporchio). Approfondisci
Note legali