Categorie

Saveria Capecchi

Editore: Carocci
Collana: Studi superiori
Edizione: 2
Anno edizione: 2015
Pagine: 301 p. , Brossura

44 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Società, politica e comunicazione - Studi interdisciplinari - Studi sulla comunicazione

  • EAN: 9788843077892

Introduzione: l’esperienza dei media di Pina Lalli
Premessa
1. Le interazioni mediate
Comunicazione “faccia a faccia” e comunicazione mediata/Cambiamenti introdotti dai media nella vita quotidiana
2. Teorie sugli effetti dei media e modelli comunicativi
Teoria “ipodermica”: l’audience passiva/Teorie dell’influenza selettiva: l’audience ostinata/Teoria degli “usi e gratificazioni”: l’audience attiva/Teoria critica versus ricerca amministrativa/Teorie sugli effetti a lungo termine: la costruzione sociale della realtà/L’approccio teorico/empirico degli Audience Studies: l’audience situata/Modelli comunicativi
3. Usi sociali dei media
I pubblici dei media/Usi sociali della televisione/Usi sociali di Internet/Audience resistente o condizionata?
4. La rivoluzione del web 2.0
Caratteristiche ed effetti sociali dei media digitali/Gli usi creativi della rete: l’audience produttiva/La ricerca qualitativa sull’Audience 2.0
Bibliografia
Indice delle schede