L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Realizzato da un gruppo di studiosi e collezionisti italiani e americani, questo volume si presenta come una storia iconografica transculturale del repertorio romantico e dei suoi creatori. A differenza degli innumerevoli studi sul Romanticismo nelle arti, pochi libri hanno affrontato questo periodo della danza occidentale nella sua globalità e complessità. Tra le eccezioni più note figurano i lavori di Ivor Guest ed Edwin Binney, e il più recente The Cambridge Companion to Ballet curato da Marion Kant. Quest'ultimo affronta per la prima volta con un taglio transdisciplinare la storia del balletto dal Rinascimento al XX secolo e sottolinea, con saggi tematici firmati da esperti di provenienza eterogenea, gli aspetti estetici, sociali e politici che attraversano la sua pratica e la sua teoria nelle diverse epoche, accordando ampio spazio alla sua diffusione in Francia, Danimarca e Russia. Ancora più rari sono i volumi iconografici. È per questa ragione che la pubblicazione quasi simultanea del Cambridge Companion to Ballet e del Balletto romantico contribuisce a porre i due volumi in un proficuo dialogo a distanza.
Il balletto romantico getta infatti luce su un consistente numero di documenti inediti e riattraversa la storia di questo genere fornendo nel contempo un apparato iconografico proveniente dalla collezione privata Sowell (frutto di trent'anni di ricerche e conservata negli Stati Uniti). Il balletto è qui esaminato sulla lunga durata, a partire dalla radici preromantiche tedesche di fine XVIII secolo, fino ai suoi ultimi fuochi, verso il 1860. Particolarmente utile a ricostruirne percorsi e sviluppi si rivela la cronologia artistica, culturale e storica fornita in appendice, che agevola e arricchisce la lettura dei singoli contributi. Anche sul piano della diffusione geografica la prospettiva è ampia e comprende il modello francese, ma anche e in questo consiste l'originalità dell'impostazione alcuni dei paesi che hanno recepito questa eredità culturale, ovvero Italia, Inghilterra, Germania e Stati Uniti.
Il corpus presentato si compone di stampe provenienti dagli almanacchi teatrali, riviste e album illustrati, ma anche di oggetti (statuette in porcellana, ventagli ecc.), fotografie e manoscritti. Ciascun documento è corredato da un commento storico, biografico o artistico. Il valore di queste immagini è tanto maggiore quanto più il loro statuto era fragile all'epoca: una stampa di danza pubblicata su un almanacco non era infatti ritenuta un'opera d'arte degna delle collezioni delle biblioteche pubbliche. I saggi che contestualizzano questi materiali tracciano la storia della collezione Sowell e introducono le principali tematiche legate al balletto romantico in Europa, le sue fonti di ispirazione e le specificità locali, come l'evoluzione della tecnica e dell'estetica. Vi si delinea poi lo sviluppo delle nuove tecniche di riproduzione grafica nell'Ottocento, dall'incisione alla fotografia, sottolineando quanto queste abbiano modificato la percezione della realtà e alimentato il fenomeno dello star system nella danza, e di cui le ballerine romantiche hanno ampiamente beneficiato.
Così presentato e problematizzato questo patrimonio iconografico può essere considerato come una fonte per la storia culturale della danza. Riesce infatti a fornire molte informazioni sull'immaginario della danza e delle pratiche corporee, sullo stile e la personalità degli artisti, sulle mentalità del milieu teatrale, sulle modalità di produzione e circolazione delle opere, ma anche sui gusti del pubblico e sulla storia delle arti grafiche e visive. Queste prospettive di analisi contribuiscono infine a sfumare le visioni archetipiche del balletto romantico, come per esempio la questione del rapporto tra i sessi: se da un lato l'immaterialità e l'uso delle punte non erano appannaggio unico delle ballerine di inizio Ottocento, dall'altro i danzatori maschi in Italia non furono confinati in ruoli secondari come accadeva in Francia. Lo stesso vale per i generi in repertorio: la diversità delle proposte superava il dramma fantastico e attingeva talvolta anche con humour all'esotismo, al melodramma o all'avventura. Osservando le singolarità locali, come nel caso delle danze nazionali nell'Italia risorgimentale, emerge anche la veloce trasmissione all'estero delle opere più celebri e i molteplici avatar che ne derivarono.
Vi si scoprono infine aspetti meno noti della storia del balletto, come per esempio il destino di molte danzatrici, i cui tutù bruciarono in scena a causa dell'illuminazione a gas, e che da incarnazioni di un ideale etereo di femminilità impalpabile, divennero tra le prime vittime della modernizzazione tecnica. Il considerevole valore scientifico del volume non potrà che essere di stimolo alla produzione di altri studi, mirati a incrociare sempre più archivi e sguardi, fondi pubblici e collezioni private.
Laure Guilbert
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore