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Bambini con l’etichetta. Dislessici, autistici, iperattivi: cattive diagnosi ed esclusione - Michele Zappella - copertina
Bambini con l’etichetta. Dislessici, autistici, iperattivi: cattive diagnosi ed esclusione - Michele Zappella - copertina
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Bambini con l’etichetta. Dislessici, autistici, iperattivi: cattive diagnosi ed esclusione
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Bambini con l’etichetta. Dislessici, autistici, iperattivi: cattive diagnosi ed esclusione - Michele Zappella - copertina
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Descrizione


Una nuova emarginazione, basata su diagnosi erronee di disabilità trasformate in etichette di “diversità” irrecuperabile, è in pieno sviluppo nel nostro paese e coinvolge un numero crescente di bambini e ragazzi. E la frequenza con cui oggi ci si imbatte in bambini ai quali viene diagnosticata una patologia neurologica, sia essa la dislessia, la discalculia, l’autismo o l’iperattività, lascia allibiti e preoccupati. Cosa ha portato all’esplosione di diagnosi, spesso senza fondamento, negli ultimi anni? Con quali conseguenze? Come liberare i bambini da etichette che compromettono l’intera loro esistenza e quella delle loro famiglie? E se l’esclusione dei bambini “non conformi” viaggiasse sotto le mentite spoglie di un’integrazione apparente e ipocrita? A queste e a molte altre domande risponde Michele Zappella. La ricca casistica e la profonda esperienza clinica e di ricerca dell’autore chiamano in causa la scuola, gli operatori professionali e le politiche di “sostegno” alla diversità. Zappella invita i genitori e gli educatori ad aprire gli occhi e a non cedere al fascino dell’etichetta, e i professionisti a mantenere aggiornata la cultura specialistica, sperimentando nuove modalità di approccio ai bambini, che ne stimolino fantasia e creatività. Gli effetti possono essere sorprendenti!
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Dettagli

2024
Tascabile
9 aprile 2024
176 p., Brossura
9788807898815

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raffaella
Recensioni: 5/5

Una persona autorevole, il neuropsichiatra infantile Michele Zappella, ha finalmente dato voce al disagio e al dubbio che pervade chi osserva il dilagare di casi classificati come dislessia o autismo tra i bambini. Possibile che ce ne siano così tanti? Netto è il giudizio dell’autore, confortato dalla sua esperienza e competenza medica e terapeutica: in un’alta percentuale di situazioni si tratta di diagnosi errate. E di questa netta affermazione Zappella trae anche le drammatiche conseguenze, documentate con il racconto di molti casi incontrati nella sua lunga professione. Al bambino così classificato viene associata un’ etichetta che da una parte ne fa un diverso, purtroppo spesso anche per tutta la vita, dall’altra falsa gli interventi, addirittura ostacolando la possibilità di recupero. Non meno grave è la ricaduta sul contesto familiare dell’identificazione di una problematica, indirizzata nella direzione sbagliata: chi è coinvolto nella vita del bambino rimane confuso nel giudizio e schiacciato nelle conseguenze che ne derivano: indicazioni di interventi e terapie inadeguate, peraltro impegnative e costose. Lo sguardo profondamente umano, interessato ed empatico del medico verso soggetti sofferenti, a cui si rivolgere con l’osservazione e l’ascolto profondo e attento, che solo consente di individuare con realismo e sicurezza di cosa si tratti veramente, apre la possibilità di interventi in direzioni efficaci, contemplando il tempo che si rivelerà necessario. Qualunque sia la sua situazione, obiettivamente grave o falsamente diagnosticata, il bambino non è un’etichetta: questa consapevolezza porta a contrastare tutte le forme di esclusione ed emarginazione, dalla separazione sociale fino al bullismo, più o meno individuato o subito, così tristemente emerso tra i giovani. Di ogni persona, più che dichiarare di che cosa soffre, serve conoscere i punti di forza e di debolezza, per lavorarci insieme: nessun educatore può trascurare tale indicazione.

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DP
Recensioni: 5/5

Un libro interessante su un argomento molto delicato. Le diagnosi sono una risorsa ma se diventano etichette diventano una palla al piede.

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Conosci l'autore

Michele Zappella

1936, Viareggio

Michele Zappella (Viareggio, 1936) è uno dei più autorevoli e riconosciuti neuropsichiatri infantili italiani. Noto per il suo impegno nell’abolizione delle classi speciali e differenziali tra gli anni sessanta e settanta, per la scoperta di due nuove sindromi cliniche e la sua proposta terapeutica-educativa relativa ai disturbi del neurosviluppo, è tra le maggiori voci contemporanee negli studi sull’autismo. Dopo essersi specializzato in importanti ospedali a Londra e negli Usa, ha lavorato in diversi istituti psichiatrici italiani, dove ha fatto conoscenza diretta dell’esclusione. Da qui nasce la sua attenzione per l’accoglienza e l’integrazione dei bambini, intrecciata col rigore della diagnosi e la passione per la ricerca scientifica....

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