Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
I bambini raccontano. Lettura, interazione sociale e competenza narrativa
8,69 €
-45% 15,80 €
8,69 € 15,80 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
8,69 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
8,69 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2001
19 ottobre 2001
148 p., Brossura
9788879464185

La recensione di IBS

"A che età i bambini manifestano interesse per i libri? Quando e come raccontano le proprie esperienze o le storie di fantasia? Cosa pensano dei sentimenti, delle intenzioni, delle conoscenze dei personaggi dei racconti? A tali interrogativi vuole rispondere questo volume, nel quale vengono presentate le storie che i bambini narrano quando osservano un libro illustrato o quando ricordando episodi specifici vissuti in prima persona in diversi contesti: in famiglia, all'asilo nido, alla scuola dell'infanzia. In questo lavoro la posizione tradizionale dell'adulto che racconta o legge un libro al bambino viene invertita: nel volume, i bambini raccontano e gli adulti (o i loro compagni) ascoltano. Le osservazioni condotte dalle autrici - che da diversi anni si interessano di sviluppo della competenza narrativa infantile - dimostrano che anche i bambini più piccoli sono in grado di destreggiarsi con diversi generi narrativi e si dedicano con grande interesse e curiosità all'attività di lettura: sono capaci di osservare le figure, di commentarle insieme, e cercano di elaborare il discorso in modo relativamente coerente. I bambini raccontano in un clima di grande collaborazione tra loro, mettono a fuoco gli aspetti problematici della comprensione delle figure e utilizzano diverse strategie discorsive per alternarsi nella narrazione: ciò dimostra che le esperienze precoci di lettura possono avvenire anche senza la presenza dell'adulto e che l'interazione tra coetanei può essere incoraggiata anche in attività complesse quali il racconto di storie. Un aspetto importante approfondito nel libro riguarda la dimensione psicologica (pensieri, desideri, emozioni dei vari personaggi), presente molto spesso nei racconti dei bambini: l'interesse per i bambini "psicologi" è ormai ampiamente diffuso tra gli studiosi dello sviluppo infantile ma è forse meno noto ai genitori o agli educatori. Le ricerche presentate nel volume illustrano ampiamente la capacità dei bambini piccoli a fare riferimento al mondo psicologico delle persone, sia quando si tratta di raccontare eventi reali sia quando invece si narrano eventi immaginari. Il libro, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, è corredato da figure, schemi, box che indicano possibili risvolti operativi e riporta molti esempi, tratti dai racconti dei bambini, proprio per illustrare la ricchezza e la varietà delle narrazioni infantili."

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore