L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
"A che età i bambini manifestano interesse per i libri? Quando e come raccontano le proprie esperienze o le storie di fantasia? Cosa pensano dei sentimenti, delle intenzioni, delle conoscenze dei personaggi dei racconti? A tali interrogativi vuole rispondere questo volume, nel quale vengono presentate le storie che i bambini narrano quando osservano un libro illustrato o quando ricordando episodi specifici vissuti in prima persona in diversi contesti: in famiglia, all'asilo nido, alla scuola dell'infanzia. In questo lavoro la posizione tradizionale dell'adulto che racconta o legge un libro al bambino viene invertita: nel volume, i bambini raccontano e gli adulti (o i loro compagni) ascoltano. Le osservazioni condotte dalle autrici - che da diversi anni si interessano di sviluppo della competenza narrativa infantile - dimostrano che anche i bambini più piccoli sono in grado di destreggiarsi con diversi generi narrativi e si dedicano con grande interesse e curiosità all'attività di lettura: sono capaci di osservare le figure, di commentarle insieme, e cercano di elaborare il discorso in modo relativamente coerente. I bambini raccontano in un clima di grande collaborazione tra loro, mettono a fuoco gli aspetti problematici della comprensione delle figure e utilizzano diverse strategie discorsive per alternarsi nella narrazione: ciò dimostra che le esperienze precoci di lettura possono avvenire anche senza la presenza dell'adulto e che l'interazione tra coetanei può essere incoraggiata anche in attività complesse quali il racconto di storie. Un aspetto importante approfondito nel libro riguarda la dimensione psicologica (pensieri, desideri, emozioni dei vari personaggi), presente molto spesso nei racconti dei bambini: l'interesse per i bambini "psicologi" è ormai ampiamente diffuso tra gli studiosi dello sviluppo infantile ma è forse meno noto ai genitori o agli educatori. Le ricerche presentate nel volume illustrano ampiamente la capacità dei bambini piccoli a fare riferimento al mondo psicologico delle persone, sia quando si tratta di raccontare eventi reali sia quando invece si narrano eventi immaginari. Il libro, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, è corredato da figure, schemi, box che indicano possibili risvolti operativi e riporta molti esempi, tratti dai racconti dei bambini, proprio per illustrare la ricchezza e la varietà delle narrazioni infantili."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore