L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Saggio accurato e ben documentato, ineccepibile da ogni punto di vista. Un consiglio per gli editori: mettete qualche cartina geografica, elemento necessario per un testo di storia!
È un saggio storico, quindi non divulgativo, che racconta le politiche di immigrazione e/o deportazione dei popoli "barbari". Ogni capitolo riflette un'epoca, partendo dal principato, passando per gli Antonini, i Severi, crisi del terzo secolo, tetrarchia, Costantino e discendenti fino a Teodosio. Non è molto tecnico anche se a tratti noioso e ripetitivo, ma comunque ne consiglio una seconda rilettura.
Chiarisco subito che pur essendo appassionato di storia e lettore entusiasta delle opere di Barbero ho trovato questa opera decisamente impegnativa in quanto a tutti gli effetti è un saggio molto minuzioso più per addetti ai lavori che per semplici lettori come me. La lettura quindi è tutt'altro che scorrevole e a tratti purtroppo noiosa. Questo però nulla toglie al monumentale lavoro di ricerca storica condotta da Barbero che come sempre si distingue per rigore e serietà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore