L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bella graphic novel su Basquiat, tutta impostata sui disegni come inquadrature, che avanzano, aprono la scena e si soffermano sui dettagli. Bello il bianco e nero con il tocco di rosso. Si mostra come l’artista cessi di essere Samo per diventare il beniamino dei galleristi senza scrupoli, e come il mostro che cova dentro, impersonato qui dalle sue figure umane, terribilmente stilizzate, avanzi fino a inglobare tutta la vita e tutta la morte. Ci sono pochi dialoghi e parti scritte, a parte la “colonna sonora “ delle canzoni in inglese. Questo secondo me è un limite, parlo in generale della nuova graphic novel, è come se tutto si volesse far passare con immagini e sequenze di inquadrature, a scapito del linguaggio, che alla fin fine vuol dire a scapito del pensiero. Comunque è un volume molto bello e molto godibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
‘Basquiat – About Life’: sogni e demoni di una rockstar dell’arte
Una graphic novel racconta la vita di Jean-Michel Basquiat, uno dei più importanti artisti del '900, amico di Andy Wahrol, Keith Haring e Madonna, morto a 27 anni
Di NICOLAS BALLARIO
Jean-Michel Basquiat viveva con tanti mostri: l’ossessione per il successo, la droga, persino la solitudine. E forse i personaggi che dipingeva altro non erano che i fantasmi che lo hanno rincorso per la sua breve vita. La settimana scorsa è uscita la graphic novel Basquiat – About Life di Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi ed è uno straordinario viaggio fatto di tante strade e tante curve, di incubi e sogni. E allora ecco che, più che raccontati, vengono evocati gli eventi che personalmente hanno più toccato la vita personale di Basquiat: bastano poche parole e pochi schizzi per far percepire gli anni delle grandi mostre e delle partecipazioni internazionali alle manifestazioni più importanti, come la Biennale di Whitney, quando ormai Basquiat è all’apice della carriera e il New York Times lo mette in prima pagina, con una grande fotografia e un lungo articolo intitolato «New Art, new Money. The Marketing of an American artist». Basquiat, che aveva appena 25 anni, si sentiva l’unico di cui valeva la pena di parlare, l’unico degno della prima pagina. Quello stesso giornale, appena 6 mesi più tardi, fu forse il mandante di quello che in senso figurato va definito “l’omicidio Basquiat”. Nel settembre dell’85, quella che sarebbe dovuta essere l’ennesima tappa del successo di Basquiat, si trasformò nel suo incubo: una doppia mostra personale fatta con Andy Warhol. Il New York Times, l’indomani, scrisse che Basquiat era diventato semplicemente l’ennesima marionetta nelle mani di Warhol. Basquiat si inalbera, accusa l’amico di volerlo oscurare e rompe con lui.
E ancora senza un nesso cronologico About Life ci parla di quando la mamma di Basquiat regalò al figlio, durante una lunga convalescenza in ospedale dopo che era stato investito da un auto mentre giocava davanti a casa, un libro che avrebbe segnato tutta la carriera artistica di Basquiat, l’Anatomia del Gray; oppure di quando si separa definitivamente dall’amico Al Diaz, che mal sopportava che Jean-Michel mondo stesse diventando di moda, che stesse irrompendo nei mercati. La divisione tra i due, segnò anche la morte del nome SAMO (“Same Old Shit”) con cui Basquiat si era firmato fino a quel momento.
E ancora compaiono le sue galleriste Annina Nosei e Mary Boone, le sue fidanzate e i party, Keith Haring e Madonna. E pure gli aspetti meno noti della vita di Basquiat, come quelli legati ai Gray, la sua band, fondata nel 1977 e fa parte anche un altro personaggio che sarebbe diventato famoso ma non per le sue doti musicali, Vincent Gallo, che fa una comparsata d’effetto nel libro, non troppo sottolineata.
E poi c’è il demone numero uno che si impossessa di lui in questa storia: la dipendenza dalla droga è inarrestabile, anche se non è l’eroina a dare il colpo di grazia allo spirito di Jean-Michel Basquiat. Il 22 febbraio del 1987, Andy Warhol muore sotto i ferri di una semplice operazione alla cistifellea. Non si vedevano negli ultimi mesi, ma Warhol era la sola persona alla quale Basquiat aveva veramente tenuto in tutta la sua vita.
L’incubo raccontato finisce proprio come terminò la vita del grande Basquiat: dopo un party dove beve moltissima vodka, torna a casa, e si abbandona all’eroina per l’ultima volta. È il 12 agosto del 1988, e al Cabrini Medical Center arriva già morto. Una vita a cercare di essere una rock star, finiva a 27 anni proprio come quelle di Robert Johnson, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Brian Jones, Janis Joplin.
Ecco, possiamo assicurarvi che questa graphic novel di Edizioni NPE è davvero bella, anche se non facilissima. Troverete il codice per decriptare l’equazione Basquiat, ma solo se avrete la pazienza di non fermarvi lì, di lasciarvi avvolgere dal suo lavoro.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore