L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'America delle grandi opportunità, la società delle ineliminabili discriminazioni: tutto è compendiato, con non poca sofferenza, in questo romanzo dal sapore autobiografico che racconta la vita di una donna straordinaria, la bibliotecaria Belle da Costa Greene. Realmente esistita nel periodo della Belle Époque, ha raggiunto il successo conquistando la fiducia di Pierpont Morgan con impegno e dedizione e trasformando la Morgan Library di New York in una vera e propria Istituzione di cultura. Belle era donna intelligente e colta, sempre alla ricerca di preziosi manoscritti, prime edizioni e rari tesori d'arte, scaltra nelle trattative quanto e più dei suoi colleghi uomini. Eppure, nonostante queste innegabili doti che l'hanno consacrata tra le donne di successo più importanti del mondo, Belle è stata costretta a nascondere il segreto della sua pelle di colore, inventando per tutta la vita la sroria di una discendenza portoghese per giustificare la pelle lievemente olivastra. L'America delle segregazioni razziali non era ancora pronta a riconoscere la parità intellettuale di tutti gli uomini: questa storia di incredibile coraggio, ancorché scritta con una prosa semplice e non particolarmente raffinata, racconta quanto è doloroso farsi strada da soli contro i pregiudizi e quanto è difficile, spesso, custodire e far crescere la versione più autentica di sé. Consiglio questo romanzo soprattutto per conoscere la storia di questa meravigliosa protagonista femminile.
Una storia vera a me sconosciuta, raccontata con maestria, una lettura scorrevole ma nello stesso tempo ricca di sfumature, interessante e coinvolgente. Alla fine del libro è stato come aver condiviso con un senso di intimità e complicità la coraggiosa e densa vita di Belle.
Darei 5 stelle, ma credo che le autrici abbiano voluto "pensare" come Belle, mentre manca documentazione personale della protagonistia e si può solamente immaginare quello che le passava nell'anima. Tanto di cappello alle rievocazioni storico/culturali anche se non capisco perchè certe date non siano state rispettate.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore