L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
                Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti 
            
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
 
                 
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
             
            Tutti i formati ed edizioni
 
                        
                            Anno edizione: 2004
                        
 
                        
                            Anno edizione: 2015
                        
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia dei genovesi è un bel racconto dell’evoluzione della città e della sua cittadinanza. Lingua é in grado, con una prosa scorrevole e piacevole, di raccontare gli avvenimenti principali della vita di Genova. Grande spazio é dato ai periodi più pregnanti di Genova (XII, XIV-XVI e metà del XIX secolo), con ampi approfondimenti ad esempio sulla vita di Andrea Doria. La narrazione non é faziosa e nel corso del testo vengono evidenziate più volte le criticità che la città ha affrontato nel corso della sua storia, anche a causa della visione più incentrata agli affari e al benessere privato in particolar modo le famiglie genovesi più illustre che nel corso del tempo ne hanno retto le sorti. Vengono raccontate molte storie nascoste e particolari, come la nascita del vecchio ospedale Pammattone, la grande generosità dei genovesi per i poveri e i derelitti della città, l’afflato internazionale delle famiglie genovesi. Il risultato finale é un testo scorrevole, molto interessante ed esaustivo, pur nella sua brevità. Avrei preferito una bibliografia per capitoli, così da aver modo di approfondire con ulteriore letteratura, invece di una unica.
Il libro non è male, ma perde punti nel mio giudizio per dei motivi più o meno gravi. Il primo è l'eccessivo numero di parole e modi di dire in latino o altre lingue che non permettono a lettori che non sanno il latino o il francese come me, di capire pienamente il libro. Sinceramente mi chiedo il senso del perché molti scrittori vogliano mettersi in mostra con tali atteggiamenti che sono solo un danno al libro, e pertanto anche ai lettori. Altro lato negativo sono gli errori storici. Gli antichi Liguri non sono di origine Indo-Europea, ma PreIndo-Europea, questa è una cosa che si sà da anni. I Liguri antichi sono parenti stretti dei Baschi che non hanno niente a che vedere con le popolazioni Indo-Europee, il secondo grave errore è che le navi a Rubattino non sono mai state rubate come vuole la pompata storia di stato, ma il re le aveva pagate come si legge su molti libri dell'epoca. Ci sono molte altre imprecisioni nel libro che lasciano il lettore con troppi dubbi, ma elencarle sarebbe troppo lungo. Comunque il libro si legge piuttosto bene, colma molti interrogativi sui perché della città, che solo la storia può spiegare. A volte il libro è molto pesante perché mal scritto, ma in alcuni casi come nel capitolo dedicato al Cavour ed al successivo sà inchiodare il lettore al libro, con una sequenza interessantissimi eventi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore