L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La storia di un ragazzo con un grande sogno a quattro ruote.
Ci sono imprenditori che si sforzano di trovare un’idea geniale per cambiare le sorti di un settore, ma ci sono anche uomini che, giovanissimi, s’innamorano di un sogno e fanno di tutto per realizzarlo. Romano Artioli, fondatore di Autexpò, è un imprenditore che ha inseguito il deside¬rio di far rinascere una delle più prestigio¬se marche automobilistiche del mondo, la Bugatti. E, con passione e dedizione, ha rag¬giunto questo obiettivo. Mantovano per nascita, bolzanino d’a¬dozione, l’autore, poco più che diciottenne, apre il suo primo centro d’assistenza auto, ac¬quista un banco prova idraulico e inizia a re¬visionare i motori dimostrando da subito una grande abilità. Crea concessionarie, importa auto, diventa presidente dell’Automobile club locale. Capisce che le macchine si vendono se c’è assistenza adeguata, così convince Enzo Ferrari a lasciargli la gestione del marchio non solo nel Triveneto, ma in Germania me¬ridionale. Dopo anni di esperienze in giro per il mondo, arriva il momento di realizzare il suo sogno da bambino: incanta il governo francese e si fa cedere il marchio Bugatti. Poi, per potenziare l’attività, acquisisce anche il gruppo Lotus. Siamo a metà anni Novanta e, mentre la Bugatti EB 112 viene nominata «la berlina più bella del mondo», quando tutto sembra aver preso la giusta «curva», come nel più classico dei thriller arriva il colpo di scena, subdolo e inatteso, che cambia tutto. Tra peripezie a non finire, trappole di banchieri, truffe di avvocati e famelici affa¬risti, Bugatti & Lotus thriller racconta l’inizio di un grande sogno tutto italiano di genio e creatività. E la sua presunta fine.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro è da leggere assolutamente. Scorrevolissimo, scritto veramente bene è la biografia incredibile di Romano Artioli e delle sue avventure imprenditoriali. Ha vissuto dieci vite e migliaia di aneddoti davvero incredibili. Molto affascinante e consigliatissimo! Ce ne fossero altri di imprenditori come lui. Davvero un grande!!
Un libro godibile nel quale l’autore, Romano Artioli, racconta la storia della sua vita imprenditoriale. Un racconto avvincente non solo per la storia di cui tratta ma anche per la capacità di mostrare al lettore gli aspetti del carattere di un vero imprenditore grazie al quale egli riesce ad affrontare sfide apparentemente impossibili superando ogni genere di ostacolo che inevitabilmente si ritrova davanti in questi percorsi accidentati. La storia di eventi straordinari, che però Artioli racconta con semplicità e candore, sicuramente coinvolge gli appassionati di automobili e chi, come il sottoscritto, lavora o ha lavorato nel settore automotive, ma che può interessare anche chi vuole capire meglio il mondo dell’impresa e degli affari. A me è particolarmente piaciuta la prima parte del libro in cui Artioli racconta lo sviluppo delle sue prime attività tratteggiando la vita nell’ Italia nel dopoguerra, con il boom economico e lo sviluppo della motorizzazione di massa, con il suo terreno fertile di possibilità per chi aveva idee ma anche iniziativa, entusiasmo e coraggio, indispensabili per affrontare ogni genere di rischio e imprevisto al fine di realizzarle. Un racconto a tratti entusiasmante ma anche commovente che, nell’alternanza tra vittorie e celebrazioni a disfatte, non cade mai in eccessi di compiacimento o di commiserazione, apprezzabile anche per le diverse lezioni di morale di vita e di affari di cui ognuno può eventualmente fare tesoro. Un libro che vale la pensa di leggere.
Una lettura scorrevole che ho trovato estremamente piacevole e illuminante. Si evince chiaramente che un uomo ha messo la sua perseveranza, lungimiranza e scaltrezza al servizio di una forte passione creando opportunità e raggiungendo traguardi importanti. Terminata la lettura mi è venuta voglia di complimentarmi con lui per il suo operato, ben fatto Sig. Artioli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore