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Guida al counseling. In 61 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d'aiuto - Scott T. Meier,Susan R. Davis - copertina
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Guida al counseling. In 61 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d'aiuto - Scott T. Meier,Susan R. Davis - copertina

Descrizione


Un manuale fondamentale per chiunque operi o voglia operare nell'ambito delle professioni d'aiuto (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori). Gli autori, entrambi psicologi clinici, hanno prestato il loro servizio presso strutture pubbliche e private americane e hanno avuto una lunga esperienza anche come formatori e supervisori. Entrambi si sono occupati in particolare dei problemi degli adolescenti, degli adulti e della coppia.
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Dettagli

6
2016
17 agosto 2016
Libro universitario
144 p., Brossura
9788856839425
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Indice

Indice:

Scott T. Meier, Susan R. Davis, Prefazione
Una teoria per il processo di counseling
(Entrate in contatto con il cliente; Create un'alleanza terapeutica; Spiegate il counseling al cliente; Accompagnate e guidate il cliente; Parlate poco; Se non sapete che cosa dire, non dite niente; Quanto più avrete sostenuto il cliente, tanto più potrete fargli delle obiezioni; Se volete cambiare qualcosa, fatene oggetto del processo; Personalizzate il vostro counseling; Attenti alle resistenze; Se avete dei dubbi, state attenti ai sentimenti; Ponete un termine al counseling fin dalla prima seduta; Stabilite in modo opportuno il setting fisico; Riassunto e spunti di discussione)
Strategie per aiutare il cliente a capirsi di più
(Non date consigli; Non date soluzioni premature; Non contate troppo sulle domande; Fate molta attenzione a ciò che il cliente dice e a come le dice; State attenti ai messaggi non verbali; Concentrate l'attenzione sul cliente; Siate concreti; Usate le metafore; Fate il punto della situazione; Riassunto e spunti di discussione)
Alcuni pregiudizi errati
(L'intesa non è la stessa cosa dell'empatia; Non pensate che cambiare sia facile; Pensiero positivo e pensiero razionale sono due cose diverse; Date delle valutazioni psicologiche, non dei giudizi morali; Non date per scontato di conoscere i sentimenti, i pensieri e i comportamenti del cliente; Non siate troppo sicuri di sapere come il cliente reagirà a sentimenti, pensieri e comportamenti; Riassunto e spunti di discussione)
Altri elementi importanti
(Riuscire a intervenire in caso di emergenza; State attenti ad elementi come il genere, la razza e l'orientamento sessuale; Siate disponibili a tentare la terapia familiare o di gruppo; Preparatevi ad affrontare dolore, lutto e trauma; Passate correttamente le informazioni quando necessario; State attenti che non ci siano dei peggioramenti; Continuate a seguire l'evoluzione degli studi; Documentate il vostro lavoro; Andate avanti senza fare scene; Imparate a crearvi un modello mentale dei clienti; Informatevi sull'assistenza controllata (managed care); Adeguatevi alle nuove tecnologie; Riassunto e spunti di discussione)
Counselor, conosci te stesso
(Siete consapevoli dei vostri problemi; Siate aperti alla supervisione; Non nascondetevi dietro i test; Per problemi etici, consultatevi; Riassunto e spunti di discussione)
Una breve introduzione all'intervento
(Testi fondamentali sul counseling; L'approccio centrato sulla persona; Il comportamentismo; Counseling cognitivo, cognitivo-comportamentale e dell'apprendimento sociale; Il counseling gestaltico; Counseling psicoanalitico e psicodinamico; Counseling esistenziale; Il counseling di gruppo; Counseling della famiglia, counseling sistemico; Il counseling multiculturale; La terapia multiculturale; La terapia femminista; Terapie brevi e terapie focalizzate sulla soluzione; Gli approcci integrativi; La terapia narrativa; Approcci nuovi ed emergenti; La ricerca nel counseling e in psicoterapia; Altre fonti fondamentali; Riassunto e spunti di discussione)
Bibliografia.

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