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Il business plan. Con CD-ROM - Paolo Martini,Piero Provenzali - copertina
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Il business plan. Con CD-ROM - Paolo Martini,Piero Provenzali - copertina

Descrizione


Valutare un'impresa e la redditività di un investimento, gli obiettivi di base e quelli operativi, elaborare una strategia e un programma di sviluppo, sono alcune delle funzioni di un business plan: nella sostanza, lo studio di fattibilità di un'idea imprenditoriale. Anticipare i risultati che l'imprenditore attende dalle sue azioni è importante sia nella fase di gestazione di un'azienda, sia in corso d'opera; nel primo caso, per stimare ex ante la validità del progetto, nel secondo per misurare la bontà della gestione. È rilevante, perciò, che il business pian sia un documento chiaro, esauriente, elastico e, soprattutto, credibile. Giunto alla III edizione, il volume guida il lettore nella stesura di questo essenziale strumento, con l'illustrazione di tecniche e metodologie di pianificazione di provata efficacia e che prescindono dalla dimensione aziendale. L'operatività è assicurata dall'intuitivo software contenuto nel cd-rom allegato, che consente di predisporre un bilancio, di riclassificarlo ai fini dell'analisi e di trarne gli indici significativi per le decisioni e le necessarie verifiche.
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Dettagli

3
2011
1 settembre 2011
Libro tecnico professionale
256 p., ill.
9788851306922
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Indice

Premessa Parte I Il piano, l’azienda, la strategia 1. Che cos’è un business plan 1.1 La pianificazione 1.2 Motivazione della pianificazione strategica 1.3 Definizione di pianificazione strategica 1.4 La pianificazione operativa 1.5 Il business plan 1.5.1 Gli obiettivi di base 1.5.2 I bersagli da colpire 1.5.3 Le tappe per il successo del business plan 1.5.4 L’importanza della forma e gli effetti collaterali 2. Le linee generali del piano 2.1 Strumenti e accorgimenti redazionali 2.2 La sintesi introduttiva 2.3 Il sommario dei contenuti 2.4 Responsabilità e calendario 2.5 Punti di forza e di debolezza 3. L’azienda: analisi interna 3.1 Premessa 3.2 L’obiettivo di base 3.3 Visione, missione, filosofia di gestione 3.4 La creazione di valore 3.5 Principi e tecniche operative dell’Analisi del Valore 3.5.1 Analisi del Valore di un prodotto 3.5.2 L’Analisi del Valore nell’organizzazione della produzione 3.5.3 Analisi del Valore applicato ai costi di struttura 3.6 Dalla scala dei valori alla struttura organizzativa 3.6.1 I diversi modelli di struttura 3.6.2 L’analisi e la valutazione delle posizioni e delle funzioni 3.6.3 Organizzazione e direzione nel business plan 3.7 I prodotti e servizi forniti 3.8 Le competenze distintive 4. L’ambiente esterno 4.1 Analisi del mercato, della clientela, della concorrenza 4.1.1 I clienti 4.1.2 Il settore commerciale 4.1.3 Il centro elaborazione dati o il servizio contabilità 4.1.4 Le persone estranee, meglio se di aziende concorrenti o di fornitori, in occasione di corsi, seminari, convegni o colloqui di assunzione 4.1.5 Le fonti istituzionali di informazioni 4.1.6 I siti web 4.1.7 Altre ricerche sul mercato 4.2 Le ricerche di marketing 4.2.1 Il mercato 4.2.2 L’acquirente e/o il consumatore 4.2.3 Il prodotto 4.2.4 I canali di distribuzione e le politiche di vendita 4.3 L’analisi dell’ambiente circostante 4.3.1 Gli andamenti demografici 4.3.2 L’andamento economico 4.3.3 Gli indirizzi politici 4.3.4 Lo sviluppo delle tecnologie 4.3.5 I rapporti con fornitori, canali distributivi, intermediari 4.4 Mutamenti economici 4.4.1 Basso tasso di crescita persistente 4.4.2 Maturità del mercato e stallo strategico 4.4.3 Distribuzione disomogenea delle risorse 4.4.4 Crescente complessità della scena internazionale 4.5 Dalle analisi ai presupposti del successo 4.5.1 La segmentazione del mercato 4.5.2 Il posizionamento nei confronti dei concorrenti 5. Gli indirizzi strategici 5.1 Strategia nella diversificazione 5.2 Strategie di mercato 5.3 Strategie d’impresa 5.3.1 Strategie di prodotto 5.3.2 Strategia di ricerca e sviluppo 5.3.3 Strategie di produzione 5.3.4 Strategia di marketing 5.3.5 Strategie per altre funzioni aziendali 5.3.6 Riepilogo/glossario delle possibili scelte strategiche 5.4 Dagli indirizzi strategici al piano operativo 5.5 Lo sviluppo della strategia: il piano operativo 5.5.1 La metodologia di conduzione dei progetti Parte II Gli aspetti economici e finanziari 6. Le elaborazioni contabili e la previsione dei risultati economici 6.1 La previsione del risultato lordo 6.1.1 La previsione dei ricavi di vendita 6.1.2 La previsione dei costi diretti 6.1.3 La previsione delle variazioni delle rimanenze 6.2 La previsione del risultato di esercizio 6.2.1 I costi generali di gestione 6.2.2 Immobilizzazioni e costi di ammortamento 7. Le problematiche e gli interventi finanziari 7.1 La previsione dei movimenti finanziari 7.1.1 Il bilancio previsionale 7.1.2 Il budget di cassa 7.1.3 Il budget delle fonti e impieghi 7.1.4 Politica finanziaria e politica fiscale 7.2 I fabbisogni di capitale 7.2.1 L’esposizione finanziaria 7.2.2 Le fonti interne di finanziamento 7.2.3 Le fonti esterne di finanziamento Parte III Le valutazioni finali e la redazione del busines plan 8. Tecniche per la verifica dei rischi e per eventuali interventi correttivi 8.1 Tecniche e strumenti statistico-matematici 8.1.1 Il concetto di valore medio 8.1.2 La correlazione 8.1.3 Il punto di pareggio 8.1.4 La gestione degli stock e degli approvvigionamenti 8.1.5 La valutazione dei progetti di investimento 8.1.6 L’analisi della vulnerabilità 9. Redazione e presentazione del business plan 9.1 I destinatari 9.2 I possibili errori 9.3 Suggerimenti per ottenere l’approvazione del business plan 9.3.1 Piani destinati a essere utilizzati all’interno 9.3.2 I finanziamenti esterni 9.4 Alcuni indicatori significativi 10. La finanza agevolata 10.1 I “fondamentali” della finanza agevolata 10.1.1 Tipologie di agevolazioni 10.1.2 Fondi strutturali 10.1.3 Fondi per lo sviluppo rurale (non annoverati tra i Fondi strutturali) 10.1.4 I Fondi per la Pesca (non annoverati tra i Fondi strutturali) 10.1.5 Equivalente Sovvenzione Lorda e Netta (misurano l’intensità effettiva delle agevolazioni concesse) 10.1.6 Definizione di PMI 10.1.7 Il regime de minimis 10.2 Le principali agevolazioni attualmente operative per le imprese 10.2.1 Regime di aiuto per investimenti produttivi innovativi 10.2.2 I bandi di attuazione del nuovo regime di sostegno agli investimenti innovativi 10.2.3 Il bando innovazione 10.2.4 Il bando investimenti energetici 10.2.5 Il bando programmi di industrializzazione 10.3 Il Fondo per l’innovazione tecnologica (FIT) 10.3.1 I soggetti beneficiari 10.3.2 I programmi di investimento 10.3.3 Le agevolazioni 10.3.4 L’erogazione degli aiuti 10.3.5 La procedura per la richiesta delle agevolazioni 10.4 Fondo di salvataggio imprese in crisi 10.4.1 Soggetti beneficiari 10.4.2 Interventi ammissibili 10.4.3 Le agevolazioni concedibili 10.4.4 La presentazione delle domande 10.4.5 La valutazione e selezione delle richieste di aiuto 10.5 I nuovi strumenti per sostenere l’export delle imprese italiane 10.6 Finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati esteri 10.6.1 Finanziamenti agevolati per studi di prefattibilità, fattibilità e programmi di assistenza tecnica 10.6.2 Finanziamenti agevolati per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici 10.7 Fondo di garanzia: 162 milioni per ricerca, sviluppo e energie rinnovabili 10.7.1 I soggetti beneficiari 10.7.2 Gli investimenti agevolabili 10.7.3 Le agevolazioni 10.7.4 La presentazione delle domande

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Paolo Martini

Paolo Martini, giornalista di lungo corso, autore televisivo e consulente editoriale, coltiva particolarmente la passione per la montagna e scrive di viaggi. 

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