La casa dei libri (DVD)

The Bookshop

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: The Bookshop
Regia: Isabel Coixet
Paese: Regno Unito; Spagna; Germania
Anno: 2017
Supporto: DVD
Salvato in 21 liste dei desideri

€ 9,99

Punti Premium: 10

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (7 offerte da 9,99 €)

Hardborough, Inghilterra, 1959. La sonnolenta cittadina balneare viene travolta dall’indomita Florence Green che, rimasta vedova, decide di sfidare la fredda apatia locale aprendo la prima libreria del paese e scuotendo i tranquilli abitanti con la migliore letteratura del momento, da “Lolita” a “Fahrenheit 451”.
3,33
di 5
Totale 3
5
1
4
1
3
0
2
0
1
1
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Federica

    19/09/2019 16:52:48

    Siamo alla fine degli anni '50 a Hardborough, una piccola cittadina del Leicestershire, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito durante la seconda guerra mondiale e ha deciso di aprire una libreria in questa zona, dove la cultura non è di casa. Momenti visivamente belli e a tratti toccanti raccontano gli esordi di questa libreria: quanti libri da sistemare, i primi clienti da accontentare. Una storia che parla di libri e che sa di libri, ma che a mio avviso non ha saputo dare quel quid in più che mi facesse affezionare ai personaggi; una fotografia bellina ma non strabiliante, inoltre troppe scene in cui gli splendidi panorami marini della costa inglese erano sostituiti dal telo verde che "appiattisce" anche i dialoghi: insomma un film non troppo riuscito, per i miei gusti, nonostante le buone premesse.

  • User Icon

    Barbara

    18/03/2019 19:10:09

    Sia il romanzo della Fitzgerald che il film, puntualmente fedele, hanno come tema quanto possono essere grette ed egoiste le persone. La protagonista ha un modesto sogno, che per lei significa tutto, e cerca di realizzarlo, onestamente. Un intero paesotto senza esplicitamente dichiararlo si metterà di traverso, non indifferenza e noncuranza o per puro puntiglio di pochi "potenti" locali, tutti cospireranno per mandare la libraia in rovina. La banalità del male applicata ad un paesino di provincia... Bello il racconto di Penelope Fitzgerald e bello il film.

  • User Icon

    Stupendo

    11/03/2019 10:11:08

    Film avvincente e particolare. La determinazione della protagonista a portare avanti il suo sogno è davvero stimolante. Le difficoltà possono ostacolare e a volte portare al fallimento. Consigliato

Isabel Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald

Trama

Fine Anni '50. Hardborough, Inghilterra. Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria (seguendo un impulso che la lega al primo incontro con quello che sarebbe divenuto suo marito) in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre (presunte) iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Non sarà però del tutto sola perché troverà la collaborazione di una bambina e di un anziano appassionato lettore.

  • Produzione: Eagle Pictures, 2018
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Durata: 113 min
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato Schermo: 1,85:1
Note legali