L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando leggi Pasolini lo proietti sempre in avanti, ausculti le sue parole come fossero di Cassandra, e noi che non abbiamo ascoltato, non capito...Sarà anche: se leggo "Comizio" come astenersi dal proiettarlo nell' oggi più disadorno della storia; ma se anche leggo , in "Recit": "..l'urlo delle cagne, che strozzate e stolte/promette disprezzo, disperazione e morte..": quanti latrati tutt'intorno. Ma non è così che si deve leggere Pasolini, altrimenti - come accade - ognuno si sente in diritto di estrapolarne una frase, un verso ed arruolarlo per ogni impresa. Come fossero le parole di una sorta di messaggero: più scolorisce il contesto attorno e più ogni interpretazione accampa diritti. Credo nel valore storico, di cronaca attenta ed accorata, di queste poesie forse perchè, per quanto diversa e di margine, io ho qualche memoria di quella storia. Pasolini non fu un oscuro indovino, ma un grande ed inquieto testimone; leggerlo per quello che fu nel suo tempo: un grande, grandissimo poeta. Scrive W. Stevens: "La sorgente della poesia non è altra poesia, bensì la prosa: la realtà. Ma per percepire la poesia della realtà ci vuole un poeta".
Con le poesie in dialetto friulano, il suo libro di poesia più importante, sentito, intenso. Ha segnato più generazioni. Da leggere e meditarci su.
Le poesie di questa raccolta sono intense, stupende ogni volta che le rileggo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore