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Il Buddhismo Ch'an e Zen sta destando oggi un grande interesse in Occidente. Poiché i maestri qualificati ad insegnarlo sono molto pochi, si è reso necessario rivelare il significato della sua letteratura, che qualche volta è scritta deliberatamente in termini oscuri o in complessi enigmi (Koan). Anche i metodi di preparazione venivano tenuti segreti. Con la sua opera, Lu K'uan Yu definisce chiaramente i significati nascosti, e descrive, con altrettanta chiarezza, le pratiche necessarie per seguire questo antico sentiero. Questo volume comprende: la pratica, così come venne insegnata dal Venerabile Hsun Yun, il più famoso Maestro Ch'an dei tempi moderni, fondata sulla tecnica conosciuta come hua t'ou, insegnata nello zendos giapponese; sei storie rappresentative (kung an) di antichi Maestri Ch'an, tradotte dalla selezione Imperiale di Detti Ch'an. Ogni kung an è spiegato esaurientemente, così da apparire comprensibile anche ai non iniziati; una traduzione del Sutra del Cuore, con il commentario del Maestro Ch'an Han Shan. Poco prima di morire, C.G. Jung stava leggendo proprio questo libro, e chiese espressamente alla sua segretaria di scrivere all'autore: "Jung se ne è entusiasmato... quando ha letto ciò che disse Han Shan, ha avuto la sensazione che lui stesso avrebbe potuto dire esattamente le stesse cose! La corrispondenza era perfetta!".
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In occidente lo zen è rappresentato soprattutto dalla scuola Soto giapponese, grazie alla grande opera di diffusione di testi e commentari di Suzuki e discepoli, in quel felice esperimento di creazione di una comunità zen a San Francisco. Questo volume colma però la grande lacuna dell'assenza in occidente della tradizione cinese, che ha inventato il ch'an (pronunciato dai giapponesi zen), portandoci tutto il suo bagaglio di pratiche e storie che solo in parte suoneranno familiari a chi è abituato al metodo dello zen Soto. Il volume si apre infatti con l'esposizione del metodo di meditazione del "hua t'ou", inventato già nella Cina medievale a beneficio degli indaffarati abitanti delle metropoli che non avevano la possibilità di frequentare un maestro zen (e qui l'utilità di questo metodo risulta evidente per i moderni occidentali); la registrazione dei discorsi di Hsu-Yun, uno dei più grandi maestri zen cinesi del XX sec., durante un ritiro di due settimane; una selezione di storielle di illuminazione di monaci dalla Raccolta Imperiale, ben annotate; due commentari del Sutra del Diamante e del Sutra del Cuore. Ne emerge un quadro di grandissima freschezza e flessibilità, liquidità mi piace pensare, del ch'an cinese, capace di insinuarsi facilmente ovunque nelle crepe della mente e shockare con le sue "strane storielle" i nostri comodi ma letali cuscini di dualità e non-contraddizione. Non è tuttavia un libro facile e soprattutto introduttivo: sebbene tutti i termini sanscriti siano annotati e ben spiegati, consiglio vivamente un piccolo bagaglio di conoscenze sui concetti fondamentali dello zen e della sua storia. Purtroppo gli altri volumi della serie di "Ch'an and Zen teachings" di Charles Luk non sono stati tradotti, motivo in più per procurarsi questo prima che esca dai cataloghi.
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