L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bravissimo Levi come narratore, bravissimo come descrittore di lavori. CI si immerge nelle attività di Faussone ma anche delle capacità di risolvere problemi e questioni che surgono nei lavori. Vi è anche il confronto fr ale diverse realtà anche di un'Italia di altri tempi in cui i nostri professionisti viaggiavano ovunque. Non c'è solo questo però c'è anch eun viaggio all'interno della conoscenza e della coscienza umana all'intenro di una parte importante della nostra vita.
E Levi, che qui 'si finge' (in senso leopardiano) e funge da interlocutore, ha montato una storia dall'idea e dalla struttura mica male. Attraverso il racconto-fiume di un immaginato indefesso e peculiare lavoratore industriale di nome Faussone, traspare una certa attitudine da romanziere di Levi. Per essere il primo tentativo letterario fuori dallo strettissimo autobiografismo universalmente noto, ha sciolto qui qualche dubbio che avevo riguardo alla sua effettiva capacità creativa di superarlo, almeno parzialmente. PERÒ (ed è un però grande come una casa), ci ho trovato esattamente quello che lui ha voluto far trovare, e cioè, cito testualmente: «[Faussone] Non è un gran raccontatore: è anzi piuttosto monotono, e tende alla diminuzione e all'ellissi come temesse di apparire esagerato, ma spesso si lascia trascinare, ed allora esagera senza rendersene conto. Ha un vocabolario ridotto, e si esprime spesso attraverso luoghi comuni che forse gli sembrano arguti e nuovi; se chi ascolta non sorride, lui li ripete, come se avesse da fare con un tonto.» E purtroppo questo è il risultato, perché la voce narrante predominante è quella di Faussone, ed è lui l'intrattenitore 'piuttosto monotono [...], dal vocabolario ridotto, ecc...', che non è riuscito minimamente ad appassionarmi. Ergo, tutti i quattordici episodi di cui è composto "Chiave a stella" esprimono, in sostanza, proprio 'quelle' caratteristiche. Succede infatti che Levi stesso - attraverso questo escamotage narrativo - nell'insieme, ha reso il romanzo effettivamente mediocre, dandosi la zappa sui piedi e sortendo, a mio avviso, un micidiale effetto boomerang. È un fatto che, in letteratura, tollero malamente registro e gergo colloquiali/dialettali se, come in questo caso, risultano prevalenti.
Per chi ama Primo Levi, questa lettura è un completamento che è opportuno compiere. Così lontano dalle opere che più contraddistinguono l'autore, vale la pena leggerlo, per il contenuto e il messaggio e per lo stile utilizzato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore