L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cieli segreti è un testo di grande impatto. Il trattato tradotto da Tortelli ha il gusto di un sapere magico e misterico che trasporta chi legge nel mondo antico del mito e delle fiabe; l'introduzione della studiosa spazia con grande agio tra luoghi lontani, cercando le tracce d'un passato antico ma tramandato in segni e simboli che ci vengono sapientemente mostrati, come quando Tortelli descrive i dettagli di alcuni dipinti che altrimenti sfuggirebbero ai profani; infine, il saggio di Arbrile, seppur intriso di conoscenza profonda e affascinante, non cede tuttavia ai tecnicismi degli addetti ai lavori, ma accompagna chi legge in un viaggio magico che tenta di narrare l'invisibile nel suo tramandarsi occulto attraverso le epoche. Lettura affascinante che consiglio caldamente: scatena sogni e visioni.
Il sodalizio scientifico tra Ezio Albrile ed Elisabetta Tortelli ci consegna la traduzione e il commento di un rilevante trattato di magia ermetica, il "Liber planetarum ex scientia Abel", un testo giuntoci in una traduzione latina medievale dall’arabo, che figura in una raccolta di testi magici conservata in un manoscritto della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Siamo al cospetto di un’opera astromagica. Protagonisti sono i sette pianeti del mondo antico, di cui si cerca di attrarre e governare gli influssi con il ricorso a specifici talismani e ad interconnesse pratiche rituali, per realizzare una vasta serie di aspirazioni e raggiungere scopi di diversi generi. Il trattato si presenta fondamentalmente come un manuale operativo volto a mettere il potere degli astri al servizio del mago-filosofo, secondo gli insegnamenti di un’antichissima e portentosa scienza magica. In questo lavoro, basato su una stretta collaborazione culturale dei due Autori, con le rispettive competenze, Tortelli cura la traduzione italiana del testo, lucida e filologicamente accurata, corredata da un ampio apparato di note di commento e accompagnata da una ricca Introduzione, mentre Albrile firma un lungo e denso saggio che offre una eccellente ricostruzione della figura mitica di Ermete Trismegisto, “filosofo, alchimista, mago”, elemento chiave di un intricato e sincretistico scenario storico-religioso in cui il trattato in questione va contestualizzato. Con riferimento al medesimo contesto culturale della cosiddetta magia ermetica, si segnala un altro volume magistralmente curato dai due studiosi: "Almandal. Trattato ermetico di magia salomonica", Mimesis Edizioni, 2018.
Per i curiosi inappagati, i ricercatori instancabili, gli antropologi della magia, un testo da leggere con interesse ed attenzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore