Categorie

Renata Pisu

Collana: Saggi
Anno edizione: 2006
Pagine: XVII-288 p. , Rilegato
  • EAN: 9788820042202

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    GianMarco

    02/02/2007 15.29.18

    Dare tre a questo libro risulterà un po banale...ma la visione della Cina qui si estende soltante per metà...potremo dire per un buon 50 %, forse qualcosina di più... Fin dall'inizio l'autrice da una panoramica non tanto sulla Cina quanto ai suoi innumerevoli problemi...con una scrittura molto scorrevole all'inizio aiuta il lettore a capire certi concetti "difficili" senza dimenticare un pizzico d'ironia...Man mano che si entra nel vivo ci si rende conto quanto sia Vera la realtà cinese...ma si accorge anche un certo "incasinamento" nella scrittura non più scorrevole...ma in alcuni punti lascia troppo spazio al non detto...obbligando il lettore a rileggere piu di una volte determinate frasi per poi capirne bene il concetto... Si arriva alla fine del libro chiedendosi???Ma la CINA Economica...quella che fa tanta paura a noi Occidentali????I numerosi cinesi ormai residenti in Italia e in Europa che pian piano si stanno instaurando nel nostro mercato??? Due pagine vengo riservate in fondo al libro a questa problematica...purtroppo ben poche e per niente esaurienti... La potenza Cinese che si sta consolidando nell'economia di tutto il mondo...non va ricercata sicuramente in questo libro....

  • User Icon

    Raffaele

    26/01/2007 12.11.52

    Saggio agile, ma non scontato. Uno dei pochi saggi che penetrano profondamente nelle "cose cinesi" cercando di spiegare l' attualità tenendo però presenti storia, cultura e tradizione. Gradevolissimo il taglio discorsivo che l' autrice ha voluto dare al saggio permettendo così a chiunque, addetti ai lavori e non, di avvicinarsi alla Cina senza timore e smontando pregiudizi che hanno fomentato e ancora fomentano le irrazionali paure dell' Occidente nei confronti del Paese di Mezzo. In senso lato il libro funziona un po' come una guida culturale della Cina e della sua cultura, tenendo presenti anche le contraddizioni e i temi caldi che la affliggono. Da consigliare a tutti coloro che più o meno interessati al gigante asiatico vogliano comunque cercare di capire.

  • User Icon

    elias

    02/12/2006 16.41.22

    Ottimo libro che permette di avere una visione a 360° della cultura cinese e di come, nell'era della globalizzazione e delle nostre città sempre più cosmopolite, ci possiamo adattare al nostro nuovo ruolo di "cittadini del mondo". Incredibile la capacità della scrittrice di partire dal particolare (es l'alfabeto o il concetto di natura/ambiente) per analizzare in generale l'Universo cinese e darne una lettura molto comprensibile, quasi palpabile. Devo dire che oggi, dopo questo libro, la Cina non è + tanto lontana!

Scrivi una recensione