L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Indice
Premessa
Parte prima
Percorsi storici
1. Dal cinematografo al cinema di Giulia Carluccio, Matteo Pollone e Gabriele Rigola
1. Attrazioni, spettacolo e racconto
2. Il cinema muto italiano e Cabiria
3. Le ricerche dei paesi nordici
4. David W. Griffith
5. Dreyer e gli anni Venti: La passione di Giovanna d’Arco
6. Robert J. Flaherty e la nascita del documentario
Bibliografia
2. Percorsi dell’avanguardia di Federica Villa, Martina Panelli e Lorenzo Donghi
1. Arti e linguaggi
2. Italia: dinamismo, colore, performatività
3. Francia: impressione, fotogenia, visionarietà
4. Germania: sinfonia, luce, espressione
5. L’avanguardia sovietica: il primato del montaggio
Bibliografia
3. Il cinema classico hollywoodiano di Giulia Carluccio e Matteo Pollone
1. Nascita di una istituzione
2. Il trionfo dello stile classico
3. Il cinema americano del secondo dopoguerra: il tramonto dell’era degli studios
4. Persistenza del classico
Bibliografia
4. La modernità e il cinema di Federica Villa, Lorenzo Donghi e Gabriele Rigola
1. Il cinema, l’individuo, la società
2. Geografia della modernità
3. Gli indici stilistici della modernità
Bibliografia
5. La stagione postmoderna di Luca Malavasi e Riccardo Fassone
1. Postmodernità, media, immagini
2. Il cinema nella postmodernità
3. Il postmodernismo cinematografico
6. Dopo il postmoderno: il cinema contemporaneo di Luca Malavasi e Riccardo Fassone
1. I media tra digitalizzazione e convergenza
2. Forme e caratteri del cinema contemporaneo
Parte seconda
Questioni teoriche
7. Autore di Guglielmo Pescatore
1. Ragionare per autore
2. Diritto d’autore
3. Autore come ruolo professionale
4. Autore come ruolo estetico
5. L’autore tra dogma, rituale e modernità
6. Prodotti di genere/prodotti di marca: l’autore come brand e la logica autoriale del postmoderno
Bibliografia
8. Genere di Giaime Alonge
1. Ripetizione e variazione
2. Il cinema americano per eccellenza
3. Confini
4. Cinema di genere e/o cinema d’autore
Bibliografia
9. Stile di Andrea Minuz
1. Il cinema e le aporie dello stile
2. Lo stile e gli studi sul film
3. Stile, tecnologia, forma
4. Stile, cultura, discorso
5. L’idea di stile nel progetto culturale del cinema moderno
6. Conclusioni
Bibliografia
10. Tecnologia di Christian Uva
1. Dalla mimesis alla poiesis, tra scienza e idealismo
2. La pelle delle immagini
3. La trasparenza del mondo
4. Black box
5. Conclusioni
Bibliografia
11. Popolare di Giacomo Manzoli
1. Introduzione
2. Il film d’arte e l’arte del film
3. Nel nome del popolo italiano
4. Codificare e decodificare un film
5. Conclusioni
Bibliografia
12. Spettatore di Mariagrazia Fanchi
1. Introduzione
2. Classical views
3. Vedere oltre
4. Difetti di visione
Bibliografia
13. Serialità di Veronica Innocenti
1. Introduzione
2. Le origini della serialità nel cinema e nella televisione
3. Le forme seriali per la televisione
4. Il ritorno del già noto
5. I prodotti derivati
6. Dal cinema alla televisione e ritorno
7. Conclusioni
Bibliografia
14. Attore di Francesco Pitassio
1. Uomini e api: prolegomeni all’attore cinematografico
2. Corpi e macchine: il ruolo della tecnologia
3. Una questione di stili: le forme dell’attore cinematografico
4. Lo specchio a quattro facce: prospettive sulla recitazione cinematografica
5. Indagine su un attore al di sopra di ogni sospetto
Bibliografia
15. Critica di Claudio Bisoni
1. Introduzione
2. Dai primi passi al consolidamento istituzionale
3. La nascita della critica cinematografica moderna in Francia
4. Dal dopoguerra agli anni della politicizzazione e oltre
5. Questioni di metodo: critica, interpretazione, retorica
6. La critica di cinema nella cultura digitale
Bibliografia
16. Sonoro di Paola Valentini
1. Il suono, una questione teorica
2. Il racconto autonomo di immagine e suono: parallelismi, asincronismi e contrappunti
3. Oltre la colonna sonora: lo spazio del suono
4. Ambiente e paesaggio: la materia del suono
Bibliografia
17. Teoria di Ruggero Eugeni
1. Commenti
2. Discorsi
3. Discipline
4. Pensieri
5. Teorie su teorie
Bibliografia
18. Cinefilia di Roy Menarini
1. Introduzione
2. Cinefilia classica
3. Cinefilia moderna
4. Cinefilia militante
5. Cinefilia magnetica
6. Cinefilia postmoderna
7. Nuova cinefilia
Bibliografia
Gli autori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Manuale molto carino, scrittura scorrevole
Da "Alias": Il manuale meriterebbe molto di più di mille battute, ma la tentazione di infilarlo tra i regali di Babbo Natale o nelle calze della Befana è irresistibile. Perché gli autori - molti di più dei tre citati - smentiscono energicamente la crisi dell'insegnamento universitario del cinema e il fallimento di un'esperienza che comincia negli anni settanta sull'onda del '68 e dei suoi contraccolpi. Ci sono libri che chiudono le discussioni e altri che le aprono. Questo è uno di quelli che ti propongono un percorso nello stesso momento in cui ti incoraggiano a fartene di tuoi, ti fanno venire voglia di cercare i libri citati nelle ampie bibliografie a tema, a mettere in discussione quello che hai appena letto, a contestare l'affermazione di pagina 162 o il giudizio di pagina 333. Evviva, direbbe il vecchio Zavattini. Orio Caldiron
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore