Categorie

Alan Gardiner

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
Formato: Tascabile
Pagine:
  • EAN: 9788806189358

Attingendo ai risultati di due secoli di ricerche, La civiltà egizia tende a privilegiare l'analisi dei dati empirici e della realtà oggettiva e quindi i momenti della quotidianità rispetto all'eccezionale, nel tentativo di cogliere lo sviluppo e il significato del divenire storico.Al racconto degli avvenimenti, fitto di particolari, piccole notizie e grandi scoperte, si accompagnano i documenti, la discussione sulle fonti e le iscrizioni, immergendo il lettore nell'atmosfera incantata di una civiltà leggendaria e spesso indecifrabile. Completano il volume le bibliografie ragionate alla fine di ogni capitolo e le tabelle in appendice.Introduzione e bibliografia aggiornata a cura di Alessandro Bongioanni.Traduzione di Ginetta Pignolo.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Riccardo Banchi

    04/09/2012 13.54.43

    E' un testo che ha mezzo secolo, quindi, inevitabilmente superato sotto vari aspetti, ma mantiene inalterato il suo approccio di alta qualità. Se qualcuno vuole avvicinarsi all'egittologia, è meglio che usi testi più attuali e "leggeri", ma il libro rimane un punto di riferimento per gli studi sull'Antico Egitto. E' peraltro utile, per chi vuol approfondire certi argomenti, fare confronti con testi del genere, poiché si possono trarre considerazioni da non scartare del tutto. Alan Gardiner ha scritto davvero un'opera notevole! Un egittologo o un egittofilo DEVE averla in biblioteca.

  • User Icon

    massimiliano

    02/11/2008 18.15.52

    Un classico testo per ogni studente di egittologia, ma ormai in larga parte superato. Nei contenuti e soprattutto nello stile. Nel 1961 quando uscì per la prima volta doveva essere sicuramente un testo innovativo, ma oggi è quasi illeggibile. Utile solo a chi è costretto a leggerlo per i suoi studi egittologici. Sconsigliato per chiunque nutra un interesse solo amatoriale per la civiltà egizia.

Scrivi una recensione