L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1998
Promo attive (0)
Prima edizione negli Oscar Storia, volume a cura di Mario Silvestri in copertina morbida cartonata, minimi segni di uso. Agli interni le pagine si presentano lievemente indorate perfettamente agibili alla lettura, non si notano tracce di consultazione. Tagli ben rifilati, velature di polvere, rilegatura salda e unita. Buono. paperback 240 9788804454038 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore riesce nell'improbo compito di riassumere in poco pi? di 200 pagine uno degli eventi pi? importanti della storia dell'umanit?. Senza affrontare troppo la strategia delle battaglie piuttosto che la psicologia dei protagonisti, il libro tratta soprattutto delle cause e delle conseguenze del conflitto, contemporanee e posteriori rispetto alla guerra. Tutto ben scritto, in un linguaggio semplice e facilmente comprensibile anche per chi non ? avvezzo a libri storici. La mancanza fondamentale a mio giudizio ? un'analisi del perch? la guerra sia finita: ad un certo punto, semplicemente, si parla di armistizi e tutto finisce l?! Questo libro pu? costituire una buona base di partenza per avere un'idea del primo conflitto mondiale per poi affrontare letture pi? dettagliate e complesse.
Di libri sulla prima guerra mondiale ne sono stati scritti tanti, e non mi riferisco ai romanzi, peraltro numerosi e assai noti come “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Remarque o “Addio alle armi” di Hemingway, ma ai saggi storici. Non intendo citare le opere generali e corpose di Keegan, di Willmott o di Ferguson, e nemmeno la storiografia specialistica in ordine all’aspetto militare dal punto di vista strategico, oppure tattico (vedasi l’opera assai valida di Basil Liddell Hart “La prima guerra mondiale. 1914-1918”). Quello che mancava era una trattazione organica e completa, ma resa facilmente comprensibile per un comune lettore, cioè un qualche cosa di esauriente, ma non da addetto ai lavori. Ha provveduto a questa necessità Keith Robbins, che, in questo volumetto proposto da Mondadori fra gli Oscar e quindi a un prezzo accessibile, riesce nel quasi impossibile compito di fornire una visione d’insieme del conflitto scritta in modo accattivante e anche con apprezzabile sinteticità. Il metodo adottato è quello di procedere per argomenti e per ciascuno di questi evidenziare solo gli aspetti più salienti. Così le cause del conflitto sono parte del primo capitolo, a cui segue l’andamento delle operazioni belliche, visto più da un generale punto di vista strategico che da quello tattico; successivamente c’è un’ampia trattazione riguardante gli armamenti, poi si passa agli scopi dei belligeranti e, posteriormente a un’analisi del fronte interno, si perviene all’esperienza della guerra, con i riflessi letterari, i problemi demografici e quelli morali. Penso che di più non si possa pretendere, alla luce anche di una sostanziale imparzialità di giudizi dell’autore, che non risparmia da critiche nemmeno i suoi connazionali. Per chi desidera conoscere un’epoca che ha segnato, e continua a segnare gli anni successivi, senza dover sudare le proverbiali sette camicie per comprendere, mi sento di affermare in tutta tranquillità che questo libro è perfettamente rispondente allo scopo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore