L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: LE STRATEGIE DELLA FIDUCIA. Indagini sulla razionalità della cooperazione - Gambetta Diego - Einaudi Paperbacks 200 - 1997Autore: Gambetta DiegoEditore: Einaudi Paperbacks 200Anno: 1997In 8°322 pp. Brossura editoriale, buono: sottolineato alle pp. 1-25.
scheda di Bellofiore, R., L'Indice 1989, n.10
Le scienze sociali sono da tempo divise tra l'assunzione dominante di individui la cui razionalità consiste nel perseguimento egoistico del proprio interesse, e dunque nell'apprezzamento positivo della competizione, e il riconoscimento che in molte circostanze la cooperazione è desiderabile - il che non toglie che essa sia spesso difficilmente perseguibile quali che siano le motivazioni degli agenti. In questo libro, che raccoglie i testi rivisti di seminari svoltisi a Cambridge nel 1985-86 e che ha i pregi ma non i difetti dell'interdisciplinarietà si affronta quel fenomeno elusivo ed in qualche modo intermedio che è la fiducia reciproca. L'aspettativa che gli altri si comportino in modo benefico, o almeno non dannoso, se non è cieca od unilaterale, è un prerequisito della cooperazione: essa è tanto più necessaria quanto maggiore è l'incertezza e assenti modi coercitivi di imporre il rispetto degli accordi. Inoltre, sembra dubbio che la fiducia si produca spontaneamente come sottoprodotto di un improbabile emergere evolutivo di comportamenti cooperativi; mentre capita che più fiducia c'è più tende ad essercene: ha senso dunque tanto un atteggiamento attivo di promozione della cooperazione quanto una moderata fiducia nella fiducia. Il volume è ripartito in due sezioni, la prima di taglio teorico - con saggi di filosofi (Bernard Williams), biologi (Patrick Bateson), economisti (Partha Dasgupta), teorici della politica (John Dunn, Niklas Luhman), socio-psicologi (David Good) ed altri - e la seconda di illustrazioni empiriche - le reti informali di subappalto nell'industria francese contemporanea (Edward H. Lorenz), la società islamica tradizionale (Ernest Gellner),"i costi della sfiducia", nella Sicilia della mafia (Diego Gambetta), ed altre ancora.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore