L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Divertente e intelligente, questo romanzo ci illumina sulla realtà della Germania a pochi anni dalla caduta del muro di Berlino e sul processo di unificazione.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore esordisce molto bene sottolineando la mancanza di libertà cui erano sottoposti i tedeschi della DDR sotto il regime di Erich Honecker, le cui vite erano costantemente monitorate dalla terribile polizia segreta, tristemente conosciuta come "Stasi." Il libro ha una buona partenza in quanto Delius descrive con minuzia gli accuratissimi preparativi del protagonista Paul Gompitz per fuggire in barca dalla Germania Est attraverso il Mar Baltico allo scopo di compiere un viaggio percorrendo l'Europa per visitare l'Italia sulle orme del suo illustre connazionale Joahnn Gottfried Seume, di cui negli anni scolastici aveva letto il testo "Passeggiata fino a Siracusa nell'anno 1802." A mio avviso il limite maggiore del volume di Delius consiste nell'aver dedicato troppo tempo nel raccontare i preparativi per la temporanea fuga di Gompitz e troppo poco alle descrizioni della nostra Italia, appena tratteggiate, che rappresentava la vera méta e il vero scopo della sua evasione. Per queste ragioni, e mi dispiace doverlo ammettere, questo libro mi ha alquanto deluso. Per meglio comprendere come si viveva nella DDR, prima e dopo la caduta del muro di Berlino, considero assai più efficaci le due famose pellicole "Good Bye Lenin," di Wolfgang Becker (2003) e "Le vite degli altri," di Florian Henckel von Donnersmarck (2006).
a parte la caduta di tensione delle pagine "italiane" un pó didascaliche a dire la veritá, per il resto questo romanzo dice cose non banali su desiderio di fuga e aspirazioni umane, ma anche - piú concretamente - sulla realtá del regime comunista della DDR (almeno come ce lo si puó immaginare). rivelazione rinfrescante.
Bellissimo!! La strabiliante avventura del primo "turista" del blocco sovietico... Un uomo che vuole avere solo la libertà di vedere cosa c'è oltre il Muro, ma non per tradire il suo popolo e fuggire...ma per vedere e ritornare, per raccontare!! Per anni troverà mille espedienti per raccattare valuta pregiata, cartine di quello che si trova oltre la cortina di ferro, piani, azioni, progetti...solo per giungere in Italia... Un uomo che spesso non siamo in grado di meritare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Divertente e intelligente, questo romanzo ci illumina sulla realtà della Germania a pochi anni dalla caduta del muro di Berlino e sul processo di unificazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore