L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
A cura di Emilio Mazza
scheda di Bonino, G., L'Indice 1997, n. 4
Ecco una nuova traduzione dei "Dialoghi sulla religione naturale" di David Hume, dopo quella ormai tradizionale di Mario Dal Pra contenuta nelle "Opere filosofiche" pubblicate da Laterza e risalente al 1963. Un'innovazione della traduzione di Mazza, che può sembrare di scarsa rilevanza ma che dà alla lettura un tono molto diverso, è la sostituzione del "voi" con il "tu" nella discussione tra i personaggi, che conferisce una certa familiarità a uno stile per il resto molto sostenuto e curato (Hume stesso considerava i "Dialoghi" la sua opera migliore, almeno dal punto di vista letterario). Il libro è arricchito da un'appendice in cui viene presentato per la prima volta in italiano un interessante "Frammento sul male", pubblicato solo nel 1995, che costituiva forse una parte espunta dal "Trattato sulla natura umana". Un'altra ragione di interesse per questa nuova edizione dei "Dialoghi" è la brillante introduzione di Flavio Baroncelli, in cui si dice che, se è vero che di quasi tutte le opere filosofiche si potrebbe dire che "più di ogni altro classico, questo si è prestato ad una quantità straordinaria di interpretazioni diverse e divergenti", nel caso di quest'opera di Hume una frase così consunta dall'abuso assume un significato nuovo, in quanto i "Dialoghi" "sono costruiti "prevedendo" diversi esiti di lettura". Questa è forse anche una delle ragioni, suggerisce Baroncelli, per cui questo scritto è stato considerato particolarmente pericoloso dai contemporanei di Hume, che pure anche nelle altre opere non aveva dato mostra di preoccuparsi eccessivamente della rispettabilità delle proprie opinioni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore