L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Rizzi, A., L'Indice 1994, n.10
Possedere opere a stampa con vecchie rilegature può voler dire essere custodi involontari di un particolare oggetto di desiderio collezionistico: le carte decorate antiche. Goffrate (dorate o argentate), serigrafate (monocrome o policrome), marmorizzate, tartarugate, radicate e zigrinate, stampate a motivi naturalistici o geometrici a imitazione di stoffe o di cuoi lavorati, le carte hanno avuto durante il Settecento e l'Ottocento un'utilizzazione vastissima per il rivestimento e la foderatura di scatole, mobili, giochi da tavolo e piccoli ambienti. La maggior parte delle carte decorate della raccolta Gandini del Museo Civico di Modena, di fabbricazione tedesca, italiana e francese e databili tra le fine del XVII e la metà del XIX secolo, erano in origine fogli di guardia di volumi rilegati o copertine di opuscoli, libretti teatrali e componimenti encomiastici. Finalizzato alla conservazione di un testo scritto, il loro impiego le ha salvaguardate nel tempo portandole oggi nella zona di luce di un interesse specifico che implica studi comparati e ricerche tematiche. Le schede delle quattrocentoventisei carte che il conte Luigi Alberto Gandini andò raccogliendo dal 1884 a sostegno del suo interesse per la storia dell'ornato e a margine del più pressante impegno per la collezione di tessuti, sono precedute da due saggi di Michela Gani e di Alberto Milano che spiegano natura, consistenza e ragioni della raccolta e analizzano le implicazioni storiche, sociali ed economiche sottese alla fabbricazione e all'uso delle carte decorate in Italia tra Settecento e Ottocento. Il catalogo, il quarto di una serie che comprende tessuti, vetri, cammei e pietre incise, entra di diritto nella bibliografia indispensabile per lo studio delle arti applicate e della storia del costume.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore