L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Promo attive (1)
1996; Opera con copertina rigida e sovraccoperta alettata. pp. 462 LF68 . 462. . Ottimo (Fine). . . .
Nel semestre invernale 1919-1920, a pochi mesi dalla morte, Max Weber (1864-1920) tiene il suo ultimo corso universitario, dedicato alla storia economica e sociale universale. Pubblicata per la prima volta nel 1923, sulla base dei quaderni degli studenti, quest'opera di Max Weber fu la prima ad essere tradotta in inglese (General Economic History, New York e Londra 1927). Tuttavia, la fama del grande sociologo tedesco è rimasta legata all'opera, apparsa per la prima volta nel 1905, "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo".
La tesi di Weber sul contributo della religione protestante allo sviluppo del capitalismo è stata a lungo dibattuta. In anni più recenti si è però affermata la convinzione che essa costituisce soltanto un aspetto di una più ampia e complessa spiegazione del capitalismo occidentale che, insieme agli elementi culturali, considera anche importanti fattori istituzionali. La Storia economica è l'unico testo nel quale Weber presenta in forma sintetica la sua teoria della genesi del capitalismo occidentale. Accanto al ruolo della religione cristiana nella formazione di un ethos razionale della condotta di vita, egli ricostruisce - con una straordinaria padronanza della storia delle diverse civiltà - il lento formarsi di una serie di fattori istituzionali che solo nell'esperienza occidentale giungono a pieno compimento: dallo stato moderno al diritto razionale e al principio di cittadinanza, dalla scienza alla tecnica razionale.
Così attraverso un confronto serrato e affascinante tra l'esperienza di paesi extraeuropei come l'India o la Cina, e quella di paesi come la Russia, la Germania, l'Inghilterra, l'Olanda o l'Italia, prende forma l'immagine del capitalismo occidentale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore