L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro tocca in maniera divulgativa e convincente alcuni temi della pragmatica linguistica, come l'uso degli impliciti e la teoria degli atti linguistici. Gli ultimi due capitoli riguardano però la teoria dell'argomentazione, piuttosto che la linguistica. Non condivido l'ottimismo degli Autori sul valore dell'intelligenza artificiale usata dagli assistenti virtuali. A p. 127 si afferma che «dovremo imparare a eseguire atti linguistici più semplici e più chiari in modo da poter interagire meglio con i nostri colleghi virtuali». Cioè insomma dovremmo porre loro solo domande alle quali essi possano rispondere e sottoporre solo le richieste che essi sono in grado di soddisfare. Che però potrebbero non essere quelle che ci premono davvero, ma solo quelle che chi li ha programmati ha previsto. Ha ragione un mio amico, che quando interagisce con un assistente virtuale è preso dal desiderio di dire: «Sì, va bene, ma adesso passami tuo papà, per favore». Una nota negativa: è meglio non proporre esempi da altre lingue, quando non si conoscono le lingue. A p. 106 si scrive che in francese non è possibile fare una domanda solo con l'intonazione, come in italiano, ma è necessaria una struttura sintattica particolare. L'esempio che gli Autori fanno, tuttavia, appartiene a una situazione colloquiale «Tu vien avec moi cette soir» [gli spropositi grammaticali e ortografici non sono miei, ma si trovano tali e quali nel libro; anzi, CETTE SOIR è ripetuto due volte - forse alla Laterza, per risparmiare, non utilizzano dei revisori editoriali]. Nel francese parlato, però, è perfettamente normale fare delle domande usando solo l'intonazione, senza ricorrere a una struttura sintattica particolare (vedi Le Bon usage, paragrafo 393).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore