L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Calasso, persona di raffinatissima cultura, dagli eclettici interessi, grandissimo bibliofilo, non poteva non scrivere di un argomento che conosce bene. E qui non si tratta solo di una storia dell’ordinamento librario nelle biblioteche di tutti i tempi: la posta in gioco è ben più alta: è anche uno stimolo ad incasellare dentro di sé il sapere, ad organizzare percorsi di lettura personali, ad esplorare tutti i tesori che la cultura libraria ha disseminato nel corso dei secoli. Argomento arido ma trattato con il solito limpido linguaggio. Calasso ha una scrittura magnifica, una via di mezzo tra lo splendore un po’ algido di Calvino e l’ironica profondità di pensiero di Eco. Per questo la lettura di una sua opera è sempre stimolante e piacevole per la mente.
Un libretto per gli appassionati di Calasso, ma che con l'ordine delle biblioteche non c'entra nulla, non so se lo consiglierei
Chi ha intenzione di acquistare questo libro sperando di essere poi in grado di sistemare la propria libreria eviti di farlo, il caos predominerà sempre. Chi invece ha intenzione di acquistare questo libro per il gusto dell'argomento che diventa una sfida impossibile, se chi legge è un incallito lettore accumulatore di libri che deve organizzare uno spazio sempre insufficiente e non piuttosto un domenicale o un passatempista o un godereccio dell'intrattenimento, lo prenda con fiducia e si incuriosisca degli aneddoti, delle proposte, delle riflessioni ma soprattutto dei ricordi del Calasso, sempre preziosi. Si legga questo libretto, insomma, come si potrebbe passare un buon tempo con un buon amico ascoltandolo piacevolmente e con attenzione. Una perla: quando si parla di un tempo andato e leggere una determinata rivista poteva avvicinare il lettore a opere di alta letteratura o a movimenti avanguardisti o a visioni ideologiche. Altri tempi. Altre vite. Tempi da avvicinare, vite da immaginare. Consigliato ai lettori sensibili al caos.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore