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Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio
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Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio - Livio Gigliuto - copertina
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Come promuovere la città. Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio

Descrizione


È possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un'azienda e i suoi prodotti? Si può considerare un lungomare, un monumento, un tramonto o una passeggiata come una bottiglia di vino, uno smartphone o un paio di scarpe? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita. In questo volume vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città. Molti i punti di contatto ma anche che le sfaccettature degli attori coinvolti che rendono più articolata l'elaborazione di un piano di marketing competitivo e premiante. In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l'appartenenza, con l'identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi: il marketing territoriale efficace e vincente è la sintesi di un grande lavoro di gruppo tra protagonisti molto esigenti che spesso, pur facendo sogni diversi, vivono esperienze simili e complementari.
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Dettagli

2015
5 ottobre 2015
Libro universitario
160 p., Brossura
9788891725189
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Indice

Indice
Roberto Baldassari, Introduzione
Premessa
Il Marketing Territoriale
(Che cos'è il Marketing Territoriale; Che cosa non è il Marketing Territoriale; Marketing Territoriale: attori e obiettivi; Le 4P nel Marketing Territoriale; Quanto è attrattivo un territorio? Fattori tangibili e intangibili; Le risorse di un territorio; Analisi, strategia, comunicazione, monitoraggio: le fasi del Marketing Territoriale)
I nuovi strumenti del Marketing Territoriale
(Il CityBrand; Il web: il protagonista della reputazione dei territori; Le città online, tra portali istituzionali e promozionali; I social networks: strumenti di promozione, comunicazione e coinvolgimento)
Il brand Catania
(Il quadro delle risorse; Rendere attrattiva una città; Catania sul web: sito istituzionale e sito turistico)
Approfondimenti
Enzo Bianco, Le città del futuro tra reputazione e competizione
Graziella Priulla, La comunicazione pubblica in Italia tra luci e ombre
Nicola Piepoli,
Gli ingredienti delle città seduttive
Daniele Malfitana, Giuseppe Cacciaguerra, Antonino Mazzaglia, Il progetto OPENCiTy, Archeologia urbana e "cultura tecnologica" per il marketing e la promozione del patrimonio culturale di Catania
Francesco Mannino, Partecipazione è valorizzazione: il ruolo delle comunità per il patrimonio culturale
Sonia Giaccone, I fattori di attrattiva del territorio per l'insediamento delle imprese
Carlo Colloca, La città sostenibile e la sfida della creatività
Gianni Martino, Lo scouting delle attrattive
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Gli autori.

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