Categorie

Enrico Cogno

Editore: Franco Angeli
Collana: Trend
Edizione: 4
Anno edizione: 2004
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 160 p.
  • EAN: 9788820494988
Indice:


I PROBLEMI APPARENTEMENTE
IRRISOLVIBILI: 20 CASI
1. Come un villaggio turistico in fallimento è diventato un centro di successo mondiale
2. Come è stato raddoppiato il fatturato di un albergo in crisi senza fare investimenti
3. Come in Canada è stato risolto il controllo anti-inquinamento
4. Come trasformare in vantaggio l'effetto collaterale di un farmaco
5. Olimpiadi di Los Angeles: come ottenere un risparmio moltiplicando per mille le spese
6. Come sono stati triplicati senza spesa i poliziotti di New York
7. Come un'azienda ha trasformato la spesa dell'Ufficio reclami in un centro di profitto per un Servizio ai clienti
8. Perché i soldati americani ritenevano spudorate le ragazze inglesi e queste pensavano la stessa cosa dei ragazzi americani
9. L'hangar di Cape Canaveral: quando il troppo è troppo
10. Come far mangiare più cioccolato riducendo i sensi di colpa
11. Come un bluff salvò dall'assedio il Castello di Hochosterwitz
12. La strana scoperta del pallone aerostatico
13. Il vaccino anticolera e i polli di Pasteur
14. Come guadagnare miliardi utilizzando una ricerca sbagliata
15. Come giocare al calcio e vincere sempre senza toccare il pallone
16. Come raddoppiare a costo zero le vendite di un dentifricio
17. Come i giapponesi risolsero il problema del trasporto delle auto
18. Come ridurre la durata delle telefonate
19. Come far costare i taxi la metà
20. Come liberarsi dai suoceri troppo assillanti
II PENSIERO ANTITETICO
1. Le nuove abitudini richieste della società che cambia
2. La creatività
3. Come funziona il cervello
4. Quando il lavoro di gruppo inibisce la creatività
5. Perché è così difficile cambiare?
successo nelle imprese
6. Perché non conviene stroncare le gemme di baobab, ovvero: non uccidete le idee sul nascere
7. Quando uscire dagli schemi
COME CAMBIARE
1. Le stimolazioni creative
1. Come nacque il radar
2. II valore dell'antitesi e dell'opposizione
1. Le molte forme del contrario e dell'opposto
3. Rovesciare
1. Dall'avvocato del diavolo all'avvocato dell'angelo
2. Mettersi nei panni dell'altro
3. La previsione che si avvera
4. Quando non sapere rovesciare costa una bocciatura
5. II rovesciamento in pubblicità
6. Il rovesciamento nel giornalismo
4. Analizzare le alternative
1. L'allenamento a scovare nuovi punti di vista
5. Le "concatenazioni" del pensiero
1. L'effetto valanga
6. Come sviluppare la creatività "tirando oltre il limite"
1. Oltre il limite logico con la tecnica della "sinectis"
7. Come ampliare lo spettro percettivo
8. II brain storming: la fase di divergenza
1. Unire due idee è come unire due persone
2. Il vero brain storming di Alex Osborne
3. Le funzioni dell'animatore del brain storming
9. II brain writing
1. Quando e come impiegarlo
10. La tecnica della "catastrofe"
1. Come produrre il negativo "a comando"
11. Parola d'ordine: flessibilità
1. Un po' di caos creativo aiuta
12. Una tecnica innovativa per le riunioni
1. La comunicazione "non condizionante"
13. II gioco "attacco-difesa"
1. Un negoziato creativo
14. Quando usare il positivo, quando il negativo
1. Positività e negatività nel linguaggio
15. L'ironia favorisce la creatività
1. La tecnica del "blow up"
16. Basta rovesciare il negativo
1. Presentarsi con propositività
17. Non essere dei timbri ma dei caleidoscopi