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Come scrivere un business plan. Mettere a fuoco la strategia. Formulare le previsioni finanziarie. Proporre un piano convincente

Brian Finch

Editore: Franco Angeli
Collana: Basic management
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 176 p.
  • EAN: 9788846488091
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Indice:

Introduzione
(Finalità di questo libro; Qual è lo scopo del piano e a chi è destinato?; La prima impressione; State raccontando una storia; Presentazione; Dati di fatto e prove; Raccolta dei dati; Ripetizioni; Rivedere il documento)
La struttura del piano
(Utilizzare appendici)
La sintesi
Inquadrare l'azienda
(L'azienda; Che cos'è il prodotto o il servizio?; I mercati; Approvvigionamenti; Storia dell'azienda)
Il mercato
(Panoramica; Struttura del mercato; Concorrenza; Clienti; Distribuzione; Tendenze; Vantaggio competitivo; Segmentazione del mercato; Differenziazione; Politiche di prezzo; Barriere d'ingresso; Nuove tecnologie; Strategie miste)
I processi operativi
(Differenze; Processi; Controllo; Esperienza; Approvvigionamenti; Sistemi informatici; Sede e ambiente; Autorizzazioni e licenze)
Il management
(La differenza essenziale; Quali capacità sono necessarie?; Struttura dell'organizzazione; Dimostrare controllo)
La proposta
(Spiegare; Il progetto; Perché avrete successo?; Chiedete ciò che volete!; Quanto avete investito?; Concludere l'accordo; L'exit strategy)
Le previsioni
(La previsione delle vendite; Costi; Previsioni su cinque anni; Rivedere il piano; Analisi di sensitività; Ipotesi chiave; Spiegare i punti importanti)
Le informazioni finanziarie
(Conto economico; Previsione della liquidità (o flusso di cassa); Analisi di sensitività; Finanziamenti; Riconciliazione e controllo; Tempistica; Stato patrimoniale; Alcuni termini importanti)
I rischi
Aspetti legali e riservatezza
(Riservatezza)
Vendere la propria azienda
(Spiegare perché si sta vendendo; Enfatizzare le grandi opportunità per l'azienda; Non perdere tempo a illustrare un imminente aumento del fatturato dell'azienda; Includere una previsione?; Chi è l'acquirente?; Evitare di rivelare le informazioni)
Il business plan "interno"
(Come utilizzare i piani per la gestione delle organizzazioni; Il business plan interno non è il budget!; Piani non tradizionali; La vision aziendale: indicatori qualificabili e non; Mettere a fuoco la strategia; Un business plan orientato all'azione; Qual è il punto di partenza?; Coinvolgere il personale: team building; Suggerimenti per la creazione e l'utilizzo del piano interno; I conflitti di potere come ostacolo; Utilizzare i business plan per partecipare a gare)
Appendici
(Lettera sulla riservatezza; Riconciliazione di conto economico e flusso di cassa)
Glossario.