L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi chiedo perchè ? Ho veramente amato (platonicamente) Avoledo nei primi anni 2000, considero ancora l'Elenco telefonico di atlantide una cosa meravigliosa, per come lavora sui personaggi, indimenticabili, e per la incredibile ricchezza della trama, tanto che gli ho sempre perdonato il finale un po' debole. Ho poi divorato Mare di Bering che forse è addirittura superiore ad "Atlantide" dove aggiunge al solito notevole lavoro sui personaggi (che per me è sempre stato il suo punto forte) la capacità di descrizione di azioni corali che solo grandi scrittori possono permettersi... e potrei continuare con Lo stato dell'unione...Breve storia di lunghi tradimenti (da cui hanno anche tratto un film qualche anno fa)... lo struggente e affascinante La ragazza di Vajont, e che dire de L'anno dei 12 inverni ! Poi, mi dispiace, l'avevo un po' abbandonato, fino ad evitare quelli degli anni 20, perchè mi ero imbattuto in Nero come la notte e mi aveva molto deluso. Ora, incoraggiato da critiche positive che avevo letto in giro per la rete, ho voluto leggere questo, e mal me ne ha incolto: non ci ho trovato nulla, di avvincente, di intrigante, invece ho trovato una trama inconsistenti, con accadimenti appena accennati senza approfondire il legame tra di loro, poi "portati avanti" (più che "sviluppati") per tutto il libro, per poi essere messe a tacere da un "plot twist" finale che non regge, il tutto con personaggi evanescenti, superficiali e banali (tra l'altro: compare qui quello che ormai mi sembra un paradigma piuttosto di moda negli ultimi tempi: la collaboratrice in gamba e lesbica...). Non mi sembra possibile che lo abbia scritto lui.
Parte benino, un po' alla Robecchi; poi vira su Wu Ming; infine scivola in un polpettone splatter-romantico. Scritto bene, scivola via, ma insomma...
Da uno scrittore geniale ed originale, ecco a voi l'ennesimo colpo da maestro. Difficile attribuire un genere o uno stile a questo libro, Avoledo ci coglie sempre di sorpresa con qualcosa di tutto suo, che lascia sempre il segno, con la scrittura precisa, tagliente, evocativa ed anche divertente. Un libro dal sapore dolceamaro, dal quale esce la visione di un mondo si, asservito alla logica del profitto e del più forte, ma nel quale non si è persa ancora ogni speranza di renderlo migliore. Personaggi ben delineati e pennellati a tinte di chiaroscuro, lontani dalla perfezione ma densi di una disarmante umanità. Al centro di tutto, lui, il Friuli, ed uno dei suoi gioielli, il fiume Tagliamento, e loro, le genti che ci vivono e ne tramandano la storia in arroccata ed orgogliosa difesa. Un libro che si legge divorando ogni pagina, perche ti trascina dentro di sé, e al contempo se ne vorrebbe rallentare la lettura, perché si è consapevoli che se ne sentirà la mancanza. Non perdetevelo. Assolutamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore