Indice
Capitolo primo
La teleamministrazione (art 12, 14-19)
di Nicola Lettieri
1. Contestualizzare l’amministrazione digitale; 2. Innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni: principi, rapporti, strutture; 3. Coordinate fondamentali della digitalizzazione amministrativa; 3.1 Digitalizzazione e riorganizzazione amministrativa; 4. Il problematico rapporto tra Stato, Regioni e autonomie locali in materia di informatizzazione dell’attività amministrativa; 5. La dimensione organizzativa. Funzioni e strutture per la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Capitolo secondo
Il documento informatico. Forma ed efficacia
di Alessandro Villecco
1. Introduzione; 2. L’evoluzione normativa sul documento informatico; 3. Il documento informatico: nozione e definizione; 4. Le firme elettroniche e la firma digitale; 5. La tecnologia della firma digitale; 6. Le firme elettroniche qualificate; 7. La firma digitale autenticata; 8. La validazione temporale; 9. Il ruolo dei certificatori; 10. La forma dei documenti informatici; 11. L’efficacia delle prove informatiche; 12. La formazione e conservazione dei documenti informatici originali e delle copie; 13. Copie di atti e documenti informatici.
Capitolo terzo
Il protocollo informatico
di Michele Iaselli
1. Aspetti di carattere generale; 2. Norme di riferimento; 3. Le attività dell’AIPA e del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie; 4. I punti salienti della Direttiva sulla “Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione dei flussi documentali”; 5. La gestione elettronica documentale; 6. Aspetti tecnici del protocollo informatico; 7. Problemi applicativi.
Capitolo quarto
L’archiviazione ottica e la conservazione sostitutiva dei documenti nel codice dell’amministrazione digitale
di Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito
1. L’archiviazione ottica: la genesi normativa; 2. Le norme precedenti ed il rapporto con il Codice; 3. La deliberazione AIPA 42/2001; 4. La conservazione dei documenti secondo la delibera 11/2004; 5. L’archiviazione dei dati contabili; 6. L’archiviazione della fattura elettronica.
Capitolo quinto
La trasmissione informatica dei documenti e la posta elettronica certificata (artt. 6, 45 a 49)
di Marianna Quaranta
1. La trasmissione informatica dei documenti nel nuovo codice della Pubblica Amministrazione digitale: le premesse; 2. Il nuovo “Codice dell’amministrazione digitale”; 3. I problemi legati alla trasmissione informatizzata dei documenti: il digital divide e il diritto alla riservatezza; 3.3. Il trattamento dei dati nella P.A.; 3.2. segue: Le regole per il trattamento dei dati da parte dei soggetti pubblici; 4. La trasmissione informatica dei documenti contenuta nel Capo V del CAD art. 47 95; 4.1. La PEC e i tradizionali sistemi di mailing; 4.2. I soggetti della PEC 101; 4.3. Il valore probatorio della PEC.
Capitolo sesto
La democrazia elettronica
di Sebastiano Faro
1. La nozione di “democrazia elettronica”; 2. Amministrazione digitale e democrazia elettronica; 3. Democrazia elettronica e processo democratico; 4. Principio di uguaglianza, inclusione e democrazia elettronica; 5. Prime sperimentazioni di democrazia elettronica in Italia; 6. Favorire lo sviluppo della democrazia elettronica attraverso la definizione delle sue regole.
Capitolo settimo
La trasparenza nell’attività della Pubblica Amministrazione
di Barbara Gualtieri
1. La trasparenza della Pubblica Amministrazione; 1.1 La trasparenza dell’azione amministrativa elettronica; 2. La partecipazione al procedimento amministrativo; 3. La trasparenza nel Codice dell’Amministrazione Digitale. Art. 4 - Art. 55 134; 3.1 Il rapporto tra trasparenza ed accesso nel Codice dell’Amministrazione Digitale; 3.2. La partecipazione al procedimento amministrativo informatico; 3.3 Trasparenza, e fruibilità di servizi ed informazioni.
Capitolo ottavo
Il registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese (art. 11)
di Massimo Melica
1. Premessa; 2. Analisi normativa dell’art.; 3. La ricognizione degli adempimenti, il ruolo delle amministrazioni locali; 4. I costi del progetto; 5. I progetti propedeutici al Registro: il portale per le imprese; 6. I vantaggi della gestione integrata dei servizi: due esempi; 7. Conclusioni.
Capitolo nono
Le carte elettroniche
di Giuseppe Sidella
1. Introduzione; 2. Carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi: stato dell’arte; 3. Definizione, contenuto e funzione della CIE; 3.1 Le funzioni di riconoscimento a vista; 3.2 Il riconoscimento in rete; 4. Piani di sicurezza comunali per la gestione delle postazioni di emissione CIE; 4.1 Ruoli e figure professionali per l’emissione e l’uso della CIE; 5. Caratteristiche tecniche e utilizzo della CNS; 5.1 La Carta Regionale dei Servizi in Lombardia; 5.1.1 Applicazioni della CRS nel sistema informativo socio sanitario; 6. Diffusione della CIE/CNS, anche come strumento di pagamento; 7. Sistema integrato anagrafi e Carta d’identità elettronica; 8. Interoperabilità tra CIE e CNS.
Capitolo decimo
I pagamenti on line
di Giuseppe Capone
1. Premessa; 2. Il fenomeno delle frodi con le carte di credito; 3. La realtà giuridica della carta di credito alla luce delle transazioni telematiche;
4. Classificazione delle frodi con carta di credito; 5. Schemi frodatori con utilizzo della carta fisicamente presente (plastic fraud); 6. Schemi frodatori con utilizzo della carta fìsicamente assente (card-not-present fraud); 7. La repressione penale; 8. La legge 17 agosto 2005 n. 166.
Capitolo undicesimo
Le misure di conoscenza telematiche nel codice dell’ammini¬strazione digitale
di Angelo Giuseppe Orofino
1. Premessa; 2. La disciplina della pubblicità telematica nel Codice dell’amministrazione digitale; 3. Segue: la pubblicazione informatica; 4. Segue: la comunicazione individuale; 5. Riflessioni conclusive.
Capitolo dodicesimo
Il sistema pubblico di connettività
di Ernesto Belisario
1. Le Reti Informatiche delle Pubbliche Amministrazioni; 2. L’esperienza della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (RUPA): organizzazione e funzionamento; 3. Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): il decreto legislativo n. 42/2005; 3.1 Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): le Amministrazioni coinvolte; 3.2 Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): struttura e funzionamento; 3.3 Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): il sistema dei fornitori di servizi; 4. La Rete Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni (RIPA9; 5. Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e il codice dell’Amministrazione Digitale; 6. Prospettive e questioni aperte in materia di interconnessione delle Reti Informatiche Pubbliche.
Capitolo tredicesimo
La pubblica amministrazione on line
di Francesco Celentano
1. Le disposizioni del codice; 2. Le motivazioni di una presenza istituzionale on line; 3. Gli interventi del Ministero per l’Innovazione le Tecnologie; 4. Le circolari e le direttive di carattere tecnico.
Capitolo quattordicesimo
L’alfabetizzazione informatica dei cittadini e la formazione informatica dei dipendenti pubblici
di Massimo Melica
1. L’alfabetizzazione informatica nel codice: analisi normativa dell’art. 8 263-2 Il digital divide; 3 I pericoli dell’analfabetismo: le insidie della rete; 4. La lotta al digital divide nell’azione del governo; 5. La formazione dei dipendenti pubblici: analisi normativa dell’art. 13; 6. L’alfabetizzazione dei dipendenti e l’e-learning; 7. Considerazioni conclusive.
Capitolo quindicesimo
La sicurezza dei dati (artt. 51, 52)
di Stefano Arbia
1. Premessa; 2. Articolo 51: sicurezza dei dati; 2.1 Il comma 1 ed i concetti di riservatezza, integrità, disponibilità, esattezza e accessibilità dei dati; 2.2 Il comma 2: custodia dei documenti informatici; 3. Articolo 52: accesso telematico ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni; 4. Conclusioni.
297 Capitolo sedicesimo
La fruibilità dei dati
di Andrea Maggipinto
1. Considerazioni preliminari alla nozione di fruibilità; 1.1. La proliferazione di dati; 1.2.1 I dati; 1.2.1.1 I dati pubblici in particolare; 1.3. I Sistemi Informativi; 2. La fruibilità dei dati: modali; 3. I dati territoriali; 3.1. Il Sistema Pubblico di Connettività: cenni; 3.2. Il Comitato tecnico per i dati territoriali; 3.3. Il Repertorio nazionale dei dati territoriali; 4. Base di dati di interesse nazionale e Sistemi Informativi Unitari; 5. Delocalizzazione dei registri ed informatizzazione dell’INA; 5.1. Pubblici registri immobiliari e loro delocalizzazione; 5.2. L’Indice Nazionale delle Anagrafi.
Capitolo diciassettesimo
Il riuso dei sistemi informatici (artt. 67 e ss.)
di Gerardo Antonio Cavaliere
1. Premessa; 2. Software proprietari e non proprietari; 2.1. La storia; 3.1 I software della P.A.; 3.1. Sviluppo di programmi; 3.2. Acquisizione di programmi; 3.2.1. Acquisizione di programmi proprietari; 3.2.2. Acqui¬sizione di programmi non proprietari; 3.2.3. Il concorso di idee; 3.2.4. Caratteristiche dello sviluppo e dell’acquisizione; 3.3. Riuso di programmi informatici nelle aziende e nella P.A.; 3.3.1. Caratteristiche del riuso; 3.3.2. Quali sono i software maggiormente riusabili; 3.3.3. Disposizioni di chiusura sul riuso; 3.3.4. Strumenti per favorire il riuso.