Categorie

M. Antonietta Terzoli

Editore: Carocci
Collana: Fuori collana
Anno edizione: 2015
Pagine: 2 voll., 1183 p. , ill. , Rilegato
  • EAN: 9788843076253

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Claretta

    09/05/2016 10.37.18

    Sarebbe molto interessante, peccato che il commento in gran parte sia penoso e quando non lo è si tratta di un plagio. Si veda il libretto di Mauro Bignamini, Per fatto (quasi) personale. Considerazioni su un commento al Pasticciaccio, Clueb 2016. Poi mi chiedo come mai compaia come autore il nome della curatrice...ma questa forse è solo l'opinione di una studentessa di lettere.

  • User Icon

    ant

    06/12/2015 20.34.27

    Non si può che applaudire all'uscita di un commento eruditissimo come questo, frutto di un lavoro di squadra durato anni, e che ambisce a chiarire ogni aspetto,(letterario,storico,toponomastico,ecc.), del Pasticciaccio. E tuttavia dispiace davvero non solo il prezzo, ma il carattere per niente maneggevole del formato del libro: due voll. monumentali in cofanetto (riportati, è vero in un CD allegato). Il confronto va all'edizione critica e commentata della Cognizione approntata nel 1987 da Manzotti per Einaudi. Peccato insomma che non si siano trovate altre soluzioni editoriali - ad es. più volumetti tascabili - in modo da riportare anche il testo del Pasticciaccio, e da rendere appetibile il tutto non solo ad un pubblico di studiosi, ma anche al lettore che ama questo grande prosatore, e avrebbe voglia di rileggerne l'opera dando un'occhiata al commento in nota, senza doverlo consultare su un leggìo a parte.

  • User Icon

    Isa Pugliese

    28/10/2015 09.05.21

    Attenzione! Nulla da ridire sul monumentale e prezioso commento. Ma l'edizione è pretenziosa, due volumi per 1184 pagine, rilegati e in cofanetto, nemmeno fosse il commento della Commedia, appena scoperto, scritto da Dante stesso. Oppure si tratta di una messinscena commerciale per sfilare 120 euro alle biblioteche e a chi sarà costretto a comprarselo per studio. Alla Carocci (Mulino) hanno perso il senso della misura (da segnalare che un libro dallo stesso titolo con la stessa autrice, di 600 pagine e a circa 30 Euro, era annunciato un paio d'anni fa dalla Garzanti). Meglio aspettare l'edizione Adelphi del Pasticciaccio.

Scrivi una recensione