L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo volume per chi voglia vedere nel dettaglio la vita politica dei tre principali esponenti dell'ex Pci degli ultimi 10-15 anni, vale a dire Massimo D'Alema, Piero Fassino e Walter Veltroni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'analisi delineata delle personalità più in vista del gruppo dirigente ma è improprio un tale concetto, indicativo di una coerente omogeneità di intenti del Pds, e poi dei Ds, fino all'attuale travaglio che prelude alla fondazione del Partito democratico, indulge più del dovuto a inflessioni psicologiche e alla confidenza di chi i "compagni di scuola" li ha conosciuti da vicino. A parte taluni accenti, il saggio si distingue però per perspicacia e compiutezza. La sua tesi di fondo è che la leadership postcomunista ha conservato, in ogni sua articolazione, caratteri e tecniche tipiche del grande partito ("tutti figli di Anchise") in cui si è formata, non riuscendo successivamente a coniugare la generosa volontà di rinnovamento con un corretto rapporto tra potere e responsabilità. Ne è derivata più una "strategia della sopravvivenza" che una reale capacità di direzione. Una sottile complicità generazionale ha surrogato la ricerca comune di programmi convergenti. Una "personalizzazione acerba" ha compromesso buona parte dell'audace progetto. Molto felice, e amaro, con qualche vezzo di acrimonia, è Romano quando ritrae i semiprotagonisti di una vicenda che sta per coprire quasi un ventennio. Di D'Alema rileva l'astuto appello a segmenti essenziali della tradizione comunista, in rassicurante funzione a fini tutti interni. Di Veltroni critica la spregiudicata alchimia (ad esempio l'invenzione della coppia Kennedy-Berlinguer), tesa a un illusorio e accattivante funambolismo mediatico. Fassino si salva come "segretario tenace e misurato", più amministratore che capo di un equipaggio sballottato da agitate acque. L'approdo al Partito democratico si profila come una sorta di "lavanderia identitaria", in grado di "riunire la sinistra italiana dentro confini finalmente politici e non più dinastici". Dopo tante pagine impietose un'apertura di credito eccessiva.
Roberto Barzanti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore