Comunicare in situazioni difficili con la PNL

Rocco Americo

Editore: Franco Angeli
Collana: Trend
Pagine: 192 p.
  • EAN: 9788820428655
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Rocco Americo, Premessa
Parte I. Potenziare le proprie abilità comunicative per vincere le sfide complesse
Principi base per comunicare in situazioni difficili
(Introduzione; La mappa non è il territorio; I filtri della percezione; La storia di Mario e la bicicletta; Il ciclo della comunicazione; La storia vera della mancanza di feedback nelle aziende; I tre canali della comunicazione; Sintesi del capitolo)
Le convinzioni potenzianti dei comunicatori eccellenti
(Introduzione; Ogni comportamento è comunicazione; La storia di Marco e Maria; Non parlare-parlare-comunicare; La storia dello sciopero per una buona notizia; Il significato della comunicazione sta nella risposta ottenuta; Noi siamo i soli responsabili dei risultati della nostra comunicazione; La storia di chi non ha compreso di essere responsabile dei risultati che ottiene; Non esistono fallimenti, esistono solo risultati; Mantenere la comunicazione centrata su di sé; Smettere di discutere delle colpe e orientare alle soluzioni; La storia di un cliente che da insoddisfatto diviene fidelizzato; Sintesi del capitolo)
Potenziare il proprio messaggio utilizzando il "sistema" giusto
(Introduzione; Le caratteristiche del tipo visivo; Le caratteristiche del tipo auditivo; Le caratteristiche del tipo cinestesico; Quando il sistema rappresentazionale non è allineato; La storia di un agente di viaggi auditivo alle prese con un cliente visivo; La storia delle incomprensioni tra moglie e marito; Multisensorialità in azione; La storia de I promessi sposi un testo decisamente multisensoriale; Allenamento; Sintesi del capitolo)
I colori della comunicazione
(Introduzione; Il canale blu; Il canale rosso; Il canale verde; Il canale nero; Verso una comunicazione a tinte forti; Allenamento; Sintesi del capitolo)
Parte II. Entrare nel mondo dell'altro
Introduzione
Ascoltare attiva-mente!!
(Introduzione; Domande chiuse; Domande aperte; La storia del venditore di buchi; Allenamento; Altre tecniche per un ascolto davvero attivo; La storia del miglior agente immobiliare dell'anno; Sintesi del capitolo)
Zero equivoci con la comunicazione di precisione
(Introduzione; Generalizzazioni nella comunicazione; La storia del medico durante l'anamnesi; Cancellazioni nella comunicazione; Distorsioni nella comunicazione; Allenamento; Sintesi del capitolo)
La magia del rapport
(Introduzione; Trovare e apprezzare gli elementi in comune; Alimentare sempre la relazione; Il rispecchiamento; Allenamento; Sintesi del capitolo)
Parte III. L'incontro tra i due mondi
Introduzione
La comunicazione assertiva
(Introduzione e definizioni; Contrasto e conflitto; I diversi stili relazionali; Come diventare assertivi; Sintesi del capitolo)
Assertività in azione
(Introduzione; Gestire assertivamente chi adotta uno stile passivo/fuggitivo; Gestire assertivamente chi adotta uno stile compiacente/giustificativo; Gestire assertivamente chi adotta uno stile aggressivo; Gestire le obiezioni con assertività; Gestire le persone poco causative con assertività; Dare feedback assertivi; Allenamento; Sintesi del capitolo)
Appendice. Il linguaggio del corpo
(Segnali di ascolto/interesse/gradimento; Segnali di disinteresse/disapprovazione/rifiuto; Segnali di sicurezza/aggressività; Segnali di insicurezza; Segnali di menzogna o tensione emotiva; Segnali di accesso oculari)
Bibliografia.