Concerto gregoriano / Tartiniana seconda / Elogio per un'ombra - CD Audio di Ottorino Respighi,Luigi Dallapiccola,Goffredo Petrassi,Domenico Nordio

Concerto gregoriano / Tartiniana seconda / Elogio per un'ombra

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Sony Classical
Data di pubblicazione: 4 marzo 2013
  • EAN: 0887654338723
Salvato in 3 liste dei desideri

€ 17,50

Punti Premium: 18

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Disco 1
1
Andante Tranquillo - Allegro molto moderato - Calmo, tempo I
2
Andante espressivo e sostenuto
3
Finale (Alleluja). Allegro energico
4
Elogio per un'ombra
Disco 2
5
Pastorle
6
Tempo di Bourreèe
7
Intermezzo
8
Presto; leggerissimo
9
Variazioni: a) Decisamente, b) Maestoso, c) Tranquillo, d) Doloroso (canon per augmentationem, contrario motu), e) Alla Sarabanda (canon cancrizans), f) Deciso; duramente (canon ad hypodiapason), g) con gagliardia
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Ottorino Respighi Cover

    Compositore. Appartenente a una famiglia di musicisti, frequentò il liceo musicale di Bologna, dove fu allievo di L. Torchi e di G. Martucci. Da quest'ultimo gli venne l'interesse per le forme sinfoniche e cameristiche, elaborate dai romantici tedeschi e sino allora poco praticate in Italia. Dopo aver conseguito il diploma in violino, R. operò prima in Russia, poi in Germania: studiò a Pietroburgo con Rimskij-Korsakov, da cui derivò la tendenza al descrittivismo e l'abilità nel trattamento dell'orchestra. Nel 1913 iniziò il suo insegnamento nel conservatorio di Santa Cecilia, a cui restò legato fino al 1926. In questo periodo, abbandonata la strada del melodramma con cui aveva iniziato la sua carriera di compositore, egli si dedicò alla creazione dei poemi sinfonici che gli diedero la celebrità:... Approfondisci
  • Luigi Dallapiccola Cover

    Compositore. Nel 1916 la sua famiglia fu costretta a trasferirsi a Graz, dove il giovane D. poté ascoltare opere di Mozart, Weber e Wagner. Dopo la guerra, studiò a Trieste con A. Illersberg; quindi (1922) passò a Firenze, dove continuò gli studi al conservatorio con V. Frazzi e dove, nel 1934, ebbe la cattedra di pianoforte complementare. Proseguiva intanto la sua attività di compositore, iniziata intorno al 1925. Nel periodo 1937-42 il suo linguaggio musicale passò dal libero uso della tonalità all'adozione della dodecafonia, accolta negli anni seguenti in modo sempre più radicale. Dopo la guerra, lasciò spesso Firenze per soggiorni all'estero, dove la sua opera ottenne riconoscimenti sempre più vasti: nel 1951 fu a Tanglewood per un corso di composizione, nel 1956 al Queen's College di... Approfondisci
  • Goffredo Petrassi Cover

    Compositore. Inizialmente autodidatta, seguì poi studi regolari al conservatorio di Roma, dove insegnò dal 1939. Sovrintendente del teatro La Fenice di Venezia (1937-40), direttore artistico dell'Accademia filarmonica romana (1947-50), presidente della Società internazionale di musica contemporanea (1954-56), ha tenuto dal 1958 al 1974 un corso di perfezionamento di composizione presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma. Ha svolto anche attività di direttore d'orchestra in vari paesi d'Europa e d'America. Messosi in luce come compositore a poco meno di trent'anni, con la Partita (1932), P. si affermò rapidamente come una delle intelligenze musicali più lucide e coscienti della sua generazione, iniziando un percorso stilistico segnato da eccezionale ampiezza di aperture e da logica coerenza.... Approfondisci
Note legali