Categorie

M. Pasqualina Grauso

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XIII-390 p.
  • EAN: 9788814123801

Il testo affronta i principali argomenti in tema di concorrenza sleale con riguardo ai profili della tutela giurisdizionale, con particolare attenzione all'evoluzione giurisprudenziale in materia.
Analizza il diritto antitrust nella disciplina comunitaria, alla luce delle indicazioni della Corte di Giustizia, e la normativa antitrust nazionale, così come derivante dalla disciplina introdotta nel nostro ordinamento dalla legge 287/90, con riferimento alle decisioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla giurisprudenza amministrativa.
Alla luce del regolamento n. 1 del 2003 si analizza la nuova disciplina introdotta relativa all'applicazione degli artt. 81 e 82, che ha ridisegnato il sistema della tutela comunitaria della concorrenza, procedendo ad abbandonare definitivamente il sistema che attribuiva alla Commissione il compito di vigilanza sul rispetto degli artt. 81 e 82, stabilendo una competenza concorrente affidata alle autorità nazionali oltre che alla Commissione.
Infine, si pone l'attenzione sulla concorrenza così come disciplinata nei settori specifici dell'energia elettrica, del gas e in particolare delle telecomunicazioni.