L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E anche questo libro di Petina Gappah coinvolge completamente il lettore con un'altra scelta insolita: raccontare la storia di una donna di colore albina. Pur riportando alla memoria Le ali della libertà di Stephen King (peraltro citato insieme ad altre sue opere), non ci si trova davanti solo un "semplice" racconto di vita in carcere ma un libro che ripercorre, tra detto e non detto, la realtà complessa di relazioni tra la protagonista e la sua famiglia e Lloyd Hendricks, una realtà non così banale come i poliziotti, le carceriere e le carcerate potrebbero pensare.
Dalla trama mi aspettavo una cosa meno confusa, del genere che in un capitolo Memory parlasse della sua vita passata e un quello dopo tornasse a raccontare della vita che sta facendo in carcere, in attesa della sentenza, invece non c'è un esatta suddivisione delle due cose, in quanto lei sta scrivendo tutto questo a un altra persona, proprio come una lettera o un diario rivolto a questa giornalista di nome Melinda. Scrive tutto di getto e ci sta che le cose non siano nettamente divise e un po' confuse, ma mi aspettavo anche una descrizione più completa della sua vita con Lloyd e del loro rapporto, cosa che arriva solo all'ultimo terzo del libro. Ci sono frasi e termini scritti nella sua lingua natale senza alcuna traduzione o nota a parte, cosa che non mi è piaciuta e che saltavo a pié pari appena intravedevo il corsivo con cui erano scritte. Non che siano così essenziali per capire la storia, che si è rivelata essere la ricerca di Memory del suo posto nel mondo. Ironia della sorte, lo trova dove la gente non si augura mai di finire. All'ultimo capitolo mi sono scese un paio di lacrime, non ho potuto impedirlo. Non c'è un lieto fine, ma nemmeno una conclusione tragica e si addice perfettamente al libro. Forse, se capiterà l'occasione, leggerò altri libri di questa autrice.
Ambientato nello Zimbabwe, questo romanzo ci dona una protagonista forte ma misurata e gentile, piena di amore per la vita che le difficoltà dell’esistenza non hanno saputo scalfire. Memory si trova in prigione condannata a morte per un crimine che non ha commesso. Sollecitata da una giornalista americana a mettere nero su bianco la sua vita nel tentativo di commutare la pena di morte in ergastolo, la protagonista comincia ad annotare la sua storia, un’esistenza non facile sotto l’insegna dell’albinismo (che in Africa è associato alla malasorte e alle maledizioni). Dopo un’infanzia segnata dalla freddezza della madre e dal lutto, in cui l’unica figura di riferimento è il padre amorevole, a nove anni la sua vita cambia radicalmente quando Lloyd Hendricks, un gentiluomo inglese, la prende a vivere con sé permettendole di ampliare i suoi orizzonti. Memory studia, si appassiona alla lettura, agli agi, viaggia e ama, conducendo una vita piena e appagante finché la terribile morte di Lloyd non la precipita nei luoghi oscuri e ambigui delle prigioni africane. Un romanzo a volte crudo, toccante e nel contempo lieve. Una storia che nel panorama letterario contemporaneo spicca per la trattazione di temi insoliti come l’albinismo, la condizione delle carceri africane, la vita nei quartieri poveri e le difficoltà nel crescere ‘diversa’ in un ambiente ostile. La scrittura scorrevole velata di mistero dato dalle reticenze e dalle omissioni, permette di annoverare questo libro tra i thriller e i romanzi psicologici, ma resta prevalentemente una bellissima confessione sull’importanza della memoria, del riscatto e dell’amore universale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore