L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
BEL GIALLO STORICO ANCHE SE AVREI REFERIO UNA TRAMA UN POCO PIù MOVIMENTATA
Il titolo, a mio avviso, è fuorviante, e solo il consiglio di un caro amico mi ha spinto ad acquistarlo. La vicenda narrata nel libro si svolge nel XV secolo, ed è pregna di alcuni degli avvenimenti principali che hanno segnato quel secolo: i conflitti, anche molto aspri, all’interno della Chiesa Cattolica per il primato papale; i concili di Ferrara e Firenze per sanare la frattura tra la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa; la sempre più minacciosa presenza ottomana nei Balcani che avrebbe portato, di lì a poco, alla caduta di Costantinopoli. Ma il cuore e il senso profondo del libro non è negli avvenimenti appena citati. E’ altrove. Li si ritrova nello straordinario processo del migrare dei saperi da una cultura all’altra, da una zona del mondo ad un’altra, e nello specifico: dalla civiltà arabo-islamica a quella cristiano-latina, dal Medio Oriente all’Europa. Di come il nostro Rinascimento sia debitore di tutto un insieme di conoscenze: matematiche, ottiche, architettoniche, astronomiche, e solo per citarne alcune, nei confronti dei grandissimi scienziati arabo-islamici che per secoli hanno tenuto alta la fiaccola della conoscenza. Tutto ciò è reso mirabilmente nel libro, attraverso due sapienti orientali, Isidoro e Nur, padre e figlia, che giunti a Roma dalla Damasco minacciata dai mongoli, si inseriscono appieno nei fermenti culturali dell’epoca, dove formidabili spinte innovative, in ambito filosofico, pittorico, architettonico, etc. stavano letteralmente ridisegnando l’orizzonte del vivere. Ed ecco presentarsi nel racconto le vicende di alcuni dei massimi esponenti dell’epoca: Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti, il Masaccio, Piero della Francesca, Luciano Laurana, che di volta in volta si vanno ad intrecciare con la storia di Isidoro e Nur. Sono molto grato ai due autori, un matematico e un architetto, che con la loro passione e competenza hanno scritto un testo in cui vengono trattati temi rilevantissimi e, purtroppo, poco noti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore