L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Il sapere pedagogico, al culmine della sua evoluzione moderna, si contraddistingue per l’intreccio, critico e dialettico, di tre «vettori» – Ideologia, Scienza e Utopia – i quali formano un «congegno» (plurale e in tensione al proprio interno) che deve essere tenuto presente a livello di ricerca educativa, di filosofia dell’educazione e di epistemologia pedagogica, per evitare esiti unilaterali, dogmatici o riduzionistici. L’approccio necessario per far emergere questo disegno strutturale della pedagogia deve essere di tipo metateorico, ma orientato in senso trascendentale ed ermeneutico, piuttosto che in quello esclusivamente formale. L’obiettivo di fondo del lavoro risulta, in particolare, quello di delineare una «nuova frontiera» della teorizzazione pedagogica che, attraverso un’indagine di tipo filosofico-critico, metta a nudo le strutture generali e ultime del discorso pedagogico, così come esso viene a delinearsi nell’attuale fase storica e culturale, erede diretta del lungo travaglio della modernità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore