L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un dialogo con il proprio marito, pittore e noto artista, dopo la sua morte. Questo è Continuare il tempo di Luciana Gentilini. Non un diario, non un romanzo, ma la continuazione di una vita a due contraddistinta da un'immensa dolcezza sottilmente venata dal rimpianto. Pensieri di mezza giornata che l'autrice scrive, rivolgendosi al 'suo' Franco, tra una pausa e l'altra del proprio vissuto, vuotato della presenza rassicurante ed emozionante del marito. Per questo non sono datati, preziosi cammei infiniti per il mondo di sensazioni e riflessioni che ci aprono, e vivi in un eterno presente riscaldato dal fuoco immutato dell'amore. E' un libro che racconta l'aspetto inedito di una persona 'privata' ed estremamente riservata che, divenuta personaggio pubblico dopo la morte di Gentilini al fine di tutelarne l'immagine, è conosciuta ai più come forte e inflessibile. E' una donna di spirito, Luciana, e per di più pisana di nascita, capace di ridere sulle cose che le accadono e di risolvere le questioni a mano mano che si presentano, autonoma nel giudizio, pur nell'assoluta dedizione e abbandono alla personalità e all'opera del consorte. E' un libro di storia dell'arte, perché contiene la descrizione di tratti caratteriali dell'artista e la narrazione di episodi ironici poco conosciuti, ed è un vademecum dettagliato dell'attività che una vedova deve affrontare, per continuare a valorizzare il lavoro di un artista scomparso (fino alla pubblicazione del Catalogo Generale dei dipinti e oltre) e al contempo il racconto di una vita, come quella di tanti, non scelta ma subìta: "Perché - scrive l'autrice - lo straordinario, allora, era proprio questo, che la straordinaria vita con te non mi sembrava cosa straordinaria e vulnerabile, ma naturale e inattaccabile. Senza mai sospettare che, a pochi passi, poteva esserci invece anche "questa" vita. Questa vita aspra, dura, spigolosa, dove di straordinario non è rimasto altro che una straordinaria infelicità.".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore