L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi aspettavo un testo poetico, che mettesse insieme la ciecità di Tiresia e quella di Camilleri, passando (forse) a per Borges; che parlasse di preveggenza del saggio, che dell'esistenza ha percorso tutti i mari. Mi son trovata di fronte ad un compendio, con espliciti riferimenti ad aneddoti della vita dell'autore, qualche battuta vagamente misogina. La morale è che i libri - al solito - hanno vita propria, indipendentemente da pregiudizi o desideri del lettore. Un bacio a Camilleri, ovunque egli sia.
Magnifica rivisitazione del personaggio di Tiresia, leggera (in senso calviniano), ma profonda.
Questo minuscolo libricino è la trascrizione del monologo teatrale recitato dal Maestro nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Siracusa nell'estate 2018.Camilleri racconta Tiresia,cieco preveggente dotato di 7 vite,dall'infanzia a Tebe sua patria fino agli incontri sul Monte Citerone che hanno funestamente segnato la sua esistenza. La riapparizione di Tiresia tra le eterne pietre del teatro di Siracusa è legata al suo desiderio di chiarire finalmente come sono nate le connotazioni poco lusinghiere date al suo personaggio nel corso dei secoli da Omero,Sofocle,Orazio e Dante. Un opera interessante,istruttiva ma allo stesso tempo ironicamente leggera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore