L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La narrazione della prima parte, l'infanzia della scrittrice, esala un senso di soffocamento: troppi parenti, perennemente affollati attorno alla famiglia, una madre dal carattere tirannico e quindi opprimente, e l'eterno miraggio del perfezionamento culturale e sociale, sempre attratto da modelli occidentali, che coinvolge quindi anche il problema dell'emancipazione femminile. Lo stile cronachistico alquanto piatto rende la lettura a tratti pesante, specie nella seconda parte, quando si racconta la rivoluzione komeinista e insieme si descrive minuziosamente l'intreccio delle relazioni familiari. La notazione più interessante è la continua tensione tra modelli occidentali e tradizione iraniana che crea un disorientamento sicuramente anche nella scrittrice. (Anche se questo aspetto non viene rappresentato come un conflitto, di fatto lo è)
Questa testimonianza non sarebbe così appassioante senza la documentazione fotografica che la correda. A volte si perde il filo delle vicende politiche iraniane ma la storia famigliare resta comunque un buon motivo per proseguire la lettura.
Questo libro non aggiunge nulla alla nostra conoscenza della società iraniana, ma si legge volentieri perchè ha la freschezza e l'autenticità della vita vissuta:ci fa capire come anche in contesti culturali diversi dal nostro le dinamiche famigliari -spesso fatte di menzogne, silenzi e mezze verità - siano tutto sommato le stesse.Tutto il mondo è paese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore