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Abbina il discorso attorno all’emancipazione dell’uomo e alla sua ricerca di libertà con un rigoroso impianto progettuale al servizio di coloro che, a diversi livelli e con diversi ruoli, vogliaano adoperarsi per uno sviluppo umano improntato alla giustizia. Lo scopo principale della Nussbaum è “definire principi politici che siano a fondamento del diritto costituzionale e della politica pubblica in una nazione che aspiri alla giustizia sociale”. Presenta l’approccio delle capacità in quanto “nuovo paradigma teorico per il mondo dello sviluppo e della politica” , apertamente “schierato a fianco della richiesta della gente di una qualità della vita all’altezza dell’uguale dignità umana”. Le capacità sono le effettive opportunità di essere e di agire di cui una persona concretamente dispone (fine adeguato dell’azione politica). L’approccio delle capacità, secondo l'autrice, trova la ragione della sua vocazione universalistica in un semplice ma vincolante riconoscimento: “la giustizia si trova offesa ovunque nell’attuale ordine mondiale e la mera esistenza della disuguaglianza […] è una ragione sufficiente per occuparsene”. Nel settimo capitolo, Le influenze filosofiche, si trova una rapida mappatura dei riferimenti filosofici, tra i quali si possono ricordare Aristotele e gli Stoici, ed anche Adam Smith e Thomas Hill Green, esempi di come l’idea di un sostegno governativo che protegga la fragilità della dignità umana attraverso elementi di welfare appartenga pienamente alla tradizione illuminista liberale europea e nordamericana. La filosofa evidenzia alcune implicazioni che derivano dall’adozione dell’approccio delle capacità come preciso metodo per affrontare i problemi di teoria politica e sociale posti dalle questioni di genere, dal ruolo dell’istruzione, dalla questione ambientale e dai diritti degli animali.
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