Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori

Riccardo Falcinelli

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 26 settembre 2017
Pagine: 480 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788806235932

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Arte, architettura e fotografia - Arte e design industriale e commerciale - Design grafico

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    Laura

    18/05/2018 14:12:56

    Libro veramente interessante, affatto banale anzi e scritto molto bene.

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    angelo

    26/12/2017 09:44:23

    Ingredienti: il significato dei colori nella storia, nella società e nella psicologia, il loro utilizzo sempre più consapevole nell’arte, nella moda e nel cinema, le classificazioni delle tinte create nel tempo (naturali, artificiali, primarie, complementari), le ripercussioni dei colori sugli altri sensi, sul marketing e sulla linguistica. Consigliato: a chi vuol sapere perché le matite sono gialle e i camici medici verdi, a chi vuol usare meglio il colore come strumento di comunicazione.

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    Rosetta

    22/11/2017 08:41:38

    Splendida idea, non ho resistito e l'ho preso al volo. Sono davvero curiosa di scoprire le sue teorie.

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Indice

Parte Prima. Sguardi
I. Giallo industriale. La società del design
II. Rosso unito. L'occhio del XXI secolo
III. Nero articolato. Possibilità del colore industriale

Parte Seconda. Storie
I. Azzurro costoso. Coloranti e pigmenti della modernità
II. Porpora simbolico. Idee e miti del mondo antico
III. Indaco spettrale. L'epoca delle rivoluzioni
IV. Blu Bovary. Vestirsi per amare e per significare
V. Malva modernità. La nascita del consumo e del divismo
VI. Verde illegale. La favola dei primari
VII. Ciano litografico. Breve storia delle tecnologie cromatiche
VIII. Grigio armonico. Grandi ideali per la vita quotidiana

Parte terza. Artefatti
I. Marrone neuronale. Come il cervello costruisce il colore
II. Viola spezzato. La luminosità e le tinte
III. Celeste simultaneo. I contrasti cromatici fondamentali
IV. Rosso significante. I colori delle cose
Verde aspro. Colori da bere e da mangiare
V. Beige coloniale. E altri problemi di marketing
VI. Bianco morale Miti d'oggi, nati ieri
VII. Verde vertigine. «La donna che visse due volte»

Parte quarta. Percezioni
I. Arancione bollente. Vedere la temperatura
II. Turchese registrato. Il copyright sulle percezioni
III. Rosa pesca. Il problema dell'incarnato
IV. Blé omerico. Un'ipotesi per la percezione
V. Giallo Giuda. La tecnologia e lo sguardo

Epilogo

Nota iconografica
Elenco iconografico
Bibliografia