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Libro interessante, anche nell'ossimoro del titolo, per le figure femminili che pongono un rapporto tra ragioni della vita e della conoscenza, fuori dagli schemi usuali per cercare "altro", attraverso l'intuito e una nuova intelligenza che è, al contempo, comprensiva e creativa. La Metzger cerca nella scienza la pluralità di significati, attraverso simboli e concetti, senza assolutizzare imomenti della dinamica scientifica: "il pensiero spontaneo non può essere scisso in due: la forma sembra assurda, se lo si separa dal fondo". Segue la Weil che condivide questa intelligenza soprattutto creativa, propugnando di assumere meno ipotesi e più analogie, con la matematica che è imprevedibile "l'a posteriori dell'a priori" e che ha il ruolo di intermediaria, dando il valore alla scienza come.... esperienza spirituale (come Lautman)! La S.Bachelard,che combina fenomenologia (husserl) con epistemologia (sulla scia del padre Gaston), convertendo l'a posteriori nell'a priori, nella dialettica tra astratto e concreto. La sua ricerca si condensa in "Non si ricava dal più, ma dall'altrimenti". La scienziata McClintock intreccia intuizione, percezione diretta e cuore, uscendo dai metodi praticati dai suoi colleghi, di comparazione quantitativa e della meccanicistica, il Suo è un nuovo modo di vedere che assume la forma della conoscenza contemplativa, che non mutila il reale, dove i dettagli più piccoli forniscono la chiave di accesso al più vasto "insieme". Siamo così all'epistemologia indiziaria. Questo è bel volume, sintetico e col dono della comprensibilità, che meriterebbe approfondimenti ulteriori. L'Autore conclude indicando 3 modi di inganno della scienza: trasformando le sue proposizioni in norme; divulgando i suoi risultati piuttosto che i suoi metodi; tacendo le sue limitazioni epistemologiche. Un volume, diverso e utile per capire i cambiamenti dei metodi, della scienza, i loro limiti e gli altri modi di vedere, valorizzando finalmente il pensiero e il cuore femminile.
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