L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione. Costruire curricoli evolutivi
1. Partire dalla ricerca
La ricerca teorica/La ricerca storica/La ricerca sperimentale e operativa/La ricerca internazionale sull’educazione prescolastica: due contributi recenti
2. Finalità della scuola dell’infanzia dalla modernità ai giorni nostri
La scoperta dell’infanzia e la nascita della pedagogia e della didattica per l’infanzia/La liberazione dell’infanzia: i diritti internazionali dei bambini/La scomparsa dell’infanzia: il bambino contemporaneo tra consumismo e conflitti planetari/Il ruolo della scuola dell’infanzia nello scenario contemporaneo/L’esperienza italiana: un caso paradigmatico
3. Il curricolo
Il curricolo come dispositivo formativo evolutivo/La costruzione del curricolo: tempi, spazi, relazioni
4. Prospettive metodologiche
La complessità dell’educare: una questione di relazioni/Il tempo: uno spazio adeguato, per crescere/L’immaginario: il fiabesco e la forza educativa della fiaba/Il gioco: per conoscere il mondo, gli altri e sé stessi/Il corpo: l’esplorazione, il fare, il conoscersi/Il canto: un’emozione dal carattere collettivo/L’ambiente: la sua preparazione e il suo ruolo
Riferimenti bibliografici
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore