L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Racconto, che è una fiaba incantata, su un paese dove sono spariti gli animali, dai mammiferi agli insetti, quando gli anziani erano ancora bambini... ed è sceso il silenzio. Due bambini hanno lo scopo segreto di scoprire il perché. Metafora dell'odio che avvelena le relazioni umane e che, chissà, forse le giovani generazioni salveranno... Magari!
Ho letto questo libro in mezza giornata. La lettura scorre velocemente e incanta, lasciando al lettore, dopo ogni pagina, la voglia di scoprire di più. È un libro, tuttavia, che richiede di andare in profondità, se sì rimane in superficie rischia di essere non apprezzato. Al centro della narrazione si può individuare quella che è la grande varietà degli esseri umani: agli adulti che nascondono la verità e sono ingabbiati negli schemi, si oppongono pochi altri uomini e donne che, opponendosi a tali schemi, vengono giudicati pazzi e fatti oggetto di scherno. E poi una bambina che incarna la libertà e un suo amico che, seppur condizionato già in parte dagli adulti, riesce ancora a farsi guidare dalla sua parte ancora non condizionata e partire per scoprire la verità. Verità, vendetta, amicizia sono alcuni dei temi trattati in questo libro in modo apparentemente facile, ma in realtà con una profondità straordinaria.
D’un tratto nel folto del bosco di Amos Oz è un piccolo capolavoro di dolcezza e pacatezza. Bastano le prime cinque pagine per cogliere la potenza della scrittura di Oz, la maestria con cui incasella le parole per dipingere le scene, dalle più comiche alle più drammatiche. Una favola sempre attuale a qualsiasi latitudine, che è in grado di risvegliare nel lettore l’intera gamma di emozioni, dalla gioia alla tristezza, dal rancore al perdono. Due bambini ci guidano nel folto del bosco alla scoperta dei nostri peccati e sono loro i veri adulti della storia, due piccoli giganti curiosi, legati da un affetto fanciullesco, che a dispetto di quanto il mondo attorno a loro cerchi di inculcarli vogliono comunque andare “oltre” mossi da quella genuina curiosità che solo chi non è del tutto ammaestrato sa ancora utilizzare. È secondo me qui che sta la vera bellezza del racconto, nella potenza espressiva di Maya e Mati e nella capacità di Oz di far cascare il lettore adulto nelle trame dei loro pensieri, facendolo tornare bambino, puro, genuino, capace di immaginare un mondo “altro” governato da leggi diverse. Questa è una “favola ecologica”. Come noi oggi siamo alla disperata ricerca di un colpevole esterno, nascosto e invincibile, che possa essere la causa ultima del nostro soffrire e dello sfacelo che regna sulla Natura, così gli abitanti del villaggio sono portati ad accusare un demonio, spaventevole e oscuro, per la scomparsa di tutti gli animali, una catastrofe ambientale. Nascondono a sé stessi e ai propri figli il fatto che quel male è parte di loro che lo hanno generato e che su di loro ricade la colpa ultima di tutto. Quello che rimane, nonostante tutto, è la speranza. La speranza che ci possa ancora essere un domani in cui l’uomo capisca e affronti i propri errori verso sé stesso e verso la Natura (essendo già questa distinzione un peccato capitale), e maturi, si evolva come fanno i due protagonisti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore